123 anni in due: Don Pancho e il suo cavallo, Corazon

In Costa Rica c’è un notevole numero di ultra-novantenni in perfetta forma, una popolazione studiata dai medici per la loro longevità come quella della Blue Zone sarda dell’Ogliastra: e Don Pancho non solo è ultracenteraio, ma monta ancora il suo cavallo Corazon tutti i santi giorni

San José, 21 dicembre 2017 – 123 anni in due: è il capitale di longevità che mettono insieme José Villegas, 100 primavere festeggiate sei mesi fa, e il  suo cavallo Corazon, 23 anni portati come un puledro.

José Villegas è infatti uno degli ultranovantenni che hanno reso la penisola del Nicoya, in  Costa Rica una di quelle Blue Zone (come la nostra Ogliastra, in Sardegna e l’isola di Okinawa in Giappone) studiate dai gerontologi di tutto il mondo per capire (o carpire, in alcuni casi…) il segreto di questi super-nonni, non solo vivi e vegeti ma anche parecchio vispi nonostante l’età avanzatissima.

Ma José, o Don Pancho come lo chiamano gli amici, per noi è davvero un esempio da seguire: perché ogni giorni che Dio manda in terra lui monta a cavallo del suo Corazon e si fa una bella passeggiata.

E non stiamo parlando di due passi in giardino a favore di telecacmera, bensì di una bella uscita di un’ora e passa con tanto di appoggiate chieste ancora con un bello  charme e quel friccico di soddisfazione che ci piglia a tutti, quando sappiamo di fare bella figura in sella: perché Don Pancho si appoggia alla mano della nipote per raggiungere il cavallo che gli sella ogni mattina il figlio Alexis, ma poi monta da solo e da soli lui e Corazon se ne vanno in giro per la loro uscita di salute.

Monto a cavallo da quando ero piccolo e ho avuto tanti, tanti cavalli” racconta Don Pancho nel video. “Il cavallo mentre si muove mi culla dolcemente. Mi piace così tanto, e a cavallo sono felice e tranquillo”.

Quindi non solo dieta Meditarranea, gente: anche tanti cavalli, e tanta voglia di stare con loro.

Qui la notizia originale, dal programma Envoyé Special di France 2