Abu Dhabi: in Coppa l’Italia c’è

Una buona prestazione della squadra azzurra nella prima Coppa delle Nazioni dell’anno: primo posto al termine della prima manche, terzo nella classifica finale

Abu Dhabi, 17 febbraio 2018 – Una buona Italia porta a termine la prima Coppa delle Nazioni dell’anno al 3° posto. Oggi nello Csio a cinque stelle di Abu Dhabi la squadra azzurra guidata da Marco Porro si è infatti piazzata alle spalle di Nuova Zelanda e Irlanda che si sono contese il primo posto andando al barrage dopo le 12 penalità delle due manches per entrambe. L’Italia invece le prime due frazioni le ha chiuse con un totale di 20 penalità, dunque con due barriere di distacco dalla coppia regina. E’ stata la seconda manche a farci perdere contatto con il vertice, poiché la prima l’abbiamo chiusa al primo posto (a parità con altre squadre) con sole 4 penalità: una prestazione nel complesso positiva, caratterizzata dalla gioia certamente provata dai fratelli Coata nel poter rappresentare i colori nazionali insieme, fianco a fianco. Luca Moneta su Connery ha chiuso con 4/0 (per lui un concorso nell’insieme davvero molto positivo), Luca Coata su Crandessa con 0/8, Simone Coata su Dardonge con 12/8, Natale Chiaudani su Almero con 0/8.

Eroina del giorno è stata la neozelandese Samantha McIntosh. In sella a Check In due netti, poi ancora zero nel decisivo barrage opposta all’irlandese Shane Breen che su Laith (0/8 nelle due manches) terminava con 17 punti. Samantha McIntosh è probabilmente poco nota agli occhi di chi segue i risultati dei massimi concorsi internazionali: ma è un’amazzone di una qualità davvero sopraffina, che dovrebbe essere considerata come esempio luminosissimo di un’equitazione moderna che sappia unire efficacia, tecnica, stile, leggerezza. Assistere a un suo percorso è davvero uno spettacolo, a prescindere dal risultato agonistico.

E’ dunque partita bene la stagione di Coppa delle Nazioni dell’Italia. Quella di Abu Dhabi non era ovviamente un Coppa valida per la Prima Divisione d’Europa, ma si è trattato pur sempre di una gara di uno Csio a cinque stelle. I nostri cavalieri lasciano quindi Abu Dhabi con un buon bottino di tre vittorie (due Moneta, una Gaudiano), due binomi nei primi otto del Gran Premio (Chiaudani/Almero 5° posto, Moneta/Connery 8°), il 1° posto ex aequo in Coppa delle Nazioni al termine della prima manche e il 3° finale. Come primo Csio dell’anno non c’è male davvero!

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI

http://results.hippodata.de/2018/1447/docs/14finalresult.pdf