Ad Arborea è arrivato il Sardegna Endurance Festival

Il circuito internazionale dello Sceicco Mansoor bin Zayed Al Nahyan  ad Arborea diventa il Sardegna Endurance Festival: è cominciato oggi, qui tutti gli appuntamenti della manifestazione

Arborea, 19 aprile 2018 –  Stamane alle 8,00 hanno aperto , ufficialmente, le scuderie dell’Horse Country Resort per il Sardegna Endurance Festival che proporrà tre giorni intensi di cavalli, di gare e di convegni centrati su una disciplina sportiva tanto dura quanto affascinante.

Il clou saranno le gare internazionali di sabato, unica tappa italiana del circuito internazionale H.H.Sheikh Mansoor bin Zayed Al Nahyan Endurance Festival.

In rapida successione tra le 5,30 e le 8,00 del mattino di sabato partiranno la Cei di 160 km, la Cei di 120 km open, la Cei di 120km Young/Junior, la Cei di 120 km Ladies e la Cei 90 km.

Una ottantina di cavalieri si contenderanno le cinque vittorie su un percorso pianeggiante, con fondi sabbiosi ma non troppo morbidi, adatti a sviluppare buone velocità.

I cavalieri sardi non perdono questa grande occasione di confronto e saranno un quarto dei partenti, due nella durissima 160 km.

Durante i tre giorni le strutture dell’Horse Country Resort ospiteranno, di venerdì, i seminari tecnici dell’ACME “La gestione della salute del cavallo da endurance” e della Guidolin “Workshop: il benessere del cavallo” dedicate agli allevatori e agli “Enduristi”; mentre sabato mattina alle 11,00 ci sarà un convegno su “ Il futuro del Turismo Equestre in Sardegna” curato dall’ASTE e animato dallo stesso Horse Country che del turismo a cavallo ha fatto la sua mission.

La giornata di domenica vedrà ancora gli enduristi delle gare regionali percorrere le stesse piste dell’internazionale, soprattutto permetterà agli osservatori di vedere in azione molti cavalli giovani che puntano ad emergere nella disciplina. Molti si trasferiranno invece all’ippodromo D.Meloni di Chilivani per la tappa italiana di galoppo della “Wathba Stallion Cup” , vetrina dei cavalli arabi, grandi razzatori del galoppo e dell’endurance.

Non mancheranno inoltre ne un angolo di bellezza con l’esposizione delle fotografie di Michele Ardu, ne una serie di stand di prodotti artigianali ed eccellenze del territorio che completano il grande evento sportivo.

di Giovanni Manca