Addio Kauto Star, leggenda dello steeple chase

Il cavallo è stato addormentato in seguito a un grave incidente in paddock

Londra, luglio 2015-  Kauto Star, super campione nelle corse di steeple chase, non c’è più. A causa di un bruttissimo incidente in paddock, a Lambourne, in Gran Bretagna, è stato addormentato. Il bel baio di 15 anni, con all’attivo un palmares stellare che vanta ben 16 vittorie di gruppo 1 di cui 5  nel King George VI Chase e, primo cavallo nella storia, due nella Cheltenham Gold Cup, nel 2012 era stato ritirato dalle corse e aveva iniziato una nuova carriera come dressagista agli ordini dell’amazzone di completo Laura Collett.

Anche per gli animali il destino  può essere beffardo e dopo essere passato ‘indenne’ a una specialità considerata rischiosa per uomini e animali, e per questo molto spesso nel mirino degli animalisti, Kauto si è fatto male proprio in paddock, in un momento di relax. Le dinamiche dell’incidente non sono chiare perché non era presente nessuno, ma come ha riportato Clive Smith, il proprietario, nonostante si sia provato di tutto per assisterlo e non farlo soffrire, il cavallo durante le cure è peggiorato e la grave frattura cervicale, unita anche a quella del bacino,  ha fatto sì che si decidesse purtroppo di addormentarlo.

 Paul Nicholls, il suo allenatore storico, ha twittato ” Riposa in pace amico mio, sei stato una vera leggenda. Unica nella vita”.

1 luglio 2015