Al Shaqab, Cavallaro in testa dopo gli obbligatori

Il volteggio ha inaugurato l’edizione 2015 del CHI in scena a Doha dal 2 al 7 marzo. La nazionale azzurra è seconda, dietro alla Svizzera

Doha, marzo 2015 – Il volteggio ha aperto letteralmente le danze ai CVI3* di Al Shaqab. Nella giornata di ieri gli atleti hanno inaugurato con la prova obbligatoria, l’edizione 2015 del CHI in scena a Doha fino al 7 marzo.

La nostra azzurra Anna Cavallaro, il tedesco Thomas Brüsewitz e la squadra svizzera si sono attestati sulle provvisorie rispettive prime posizioni, ma il verdetto arriverà solo nella giornata di mercoledì 4.

Anna, numero due al mondo, si è lasciata alle spalle undici avversarie ottenendo un punteggio di 8,315, davanti alla rivale di sempre, la britannica Joanne Eccles con 8,070. Insieme all’inseparabile trainer e longeur Nelson Vidoni e al cavallo Harley, il trio ha ottenuto l’argento agli scorsi World Equestrian Games 2014, due volte l’oro in finale di Coppa del Mondo e il bronzo due settimane fa nella finale 2015.  

Al terzo posto si è piazzata la tedesca Corinna Knauf (​​7.972) mentre la temibile svizzera Simone Jäiser si è dovuta accontentare della quarta posizione. Non bene la neo campionessa in carica di Coppa del Mondo, l’austriaca Lisa Wild, rimasta fuori dai giochi a causa di un contrattempo del suo cavallo durante l’esecuzione.

Per gli individuali maschili, ad inseguire Brüsewitz (che ha ottenuto un punteggio di 8.082) si sono confermati l’austriaco Stefan Csandl (7.860), e il tedesco Erik Oese (7.776). Il favorito campione di Coppa del Mondo, Nicolas Andreani è scivolato indietro, in ottava posizione con un errore in uscita che è pesato gravemente sul punteggio ottenuto. “Non ho avuto modo di esercitarmi sugli obbligatori dai Weg”, ha commentato il volteggiatore francese, visto che il circuito di Coppa del Mondo prevede solo la prova di freestyle.

Bene la nazionale italiana che si è attestata in seconda posizione alle spalle degli svizzeri (7.706), già medaglia d’argento in Normandia. Il team azzurro guidato da Laura Carnabuci e composto da Francesco Bortoletto, Beatrice Bianchini, Silvia Stopazzini, Yanik Chmirri, Lorenzo Lupacchini, Elena Rubini e Guia Amadeo (riserva), ha registrato un punteggio di 6.542, davanti a Svezia e Danimarca.

Oggi pomeriggio le gare riprenderanno con il technical test per gli individuali e il primo freestyle per le squadre. Viste le premesse, Forza Azzurri!