Albinea: Horse Painting alle Scuderie M.D. di Borzano

Horse Painting  è un’attività basata sul gioco, l’arte ed i cavalli in cui grandi e piccini, artisti e neofiti vengono messi in condizione di interagire in maniera divertente, stimolante e poliedrica. Un modo anche per avvicinare due rive del Mediterraneo, Italia e Tunisia, convogliando le sinergie che derivano dal confronto positivo di culture e tradizioni diverse; il 29 settembre 2018 alle Scuderie M.D. a Borzano di Albinea, per la prima volta in Italia

 

 

Albinea, 25 settembre 2018 – L’evento internazionale Horse Painting, a sostegno dell’educazione emozionale dell’infanzia inaugurato a Mahdia l’11 agosto 2018, è un’attività basata sul gioco, l’arte ed i cavalli in cui grandi e piccini, artisti e neofiti vengono messi in condizione di interagire in maniera divertente, stimolante e poliedrica. Un modo anche per avvicinare due rive del Mediterraneo, Italia e Tunisia, convogliando le sinergie che derivano dal confronto positivo di culture e tradizioni diverse.

Il testimone viene passato dalla Tunisia all’Italia, dal Centre Hippique Mahdia di Gabriella Incisa di Camerana alle Scuderie M.D. a Borzano di Albinea, sabato 29 settembre 2018, per la prima volta in Italia.

Lo slogan dell’iniziativa è “TUTTI I BAMBINI DI OGGI SONO I CITTADINI DI DOMANI” con l’obiettivo, anche, di avvicinare ai cavalli quelle persone che non ne hanno una vera dimestichezza, per farne conoscere la malia e la valenza terapeutica.

Samuele Gamba, ventenne originario di Mantova, dipingerà la tela-coperta in jeans di HORSE PAINTING.

A sei anni gli viene diagnosticata una grave forma di dislessia. Desideroso di diplomarsi in una scuola d’arte, viene invece indirizzato verso una scuola professionale perché giudicato incapace di frequentare un liceo. Ma la passione prevale e, dando ascolto alla propria voce interiore, riesce a esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio della pittura e della fotografia. L’arte gli ha offerto, dunque, uno strumento diverso per dialogare, raccontando la sua neurodiversità e le sue difficoltà di apprendimento, lasciando alle immagini e ai colori il compito di trasmettere quei dolori e quelle sensazioni percepiti durante l’esistenza.

Samuele proverà con Zorro, uno dei cavalli delle Scuderie M.D., la magica emozione di sentire il pennello diventare “vivo” grazie a questa particolare tela-coperta che consente di percepire il calore del cavallo che reagisce a ogni pennellata. Un cavalletto vivente che muove la criniera o scaccia le mosche con la coda mentre osserva l’artista che gli sta accanto e che interrompe il suo lavoro per donare una meritata carezza. Una manipolazione non invasiva per il cavallo, abituato comunque a portare la coperta di scuderia.

Saranno inoltre presenti alcuni dei membri della Onlus “Aut Aut”, associazione delle famiglie con portatori di autismo di Reggio Emilia, nonché Rosario Scaccianoce, abile pittore autistico che approfitterà della kermesse per incontrare cavalieri e bambini che avranno la possibilità di pitturare delle T-Shirt, simbolicamente riconducibili al dipinto del corpo che fu il primo gesto ornamentale dell’umanità.

La comunicazione attraverso la pittura del corpo costituisce una volontà di manifestare con un approccio creativo e artistico che sottolinea la propria identità. Lasciare l’impronta della mano permette un’intensa espressione dell’individuo che avviene in maniera diretta e non mediata da strumenti. La mano prima “ascolta” e dopo “esprime”, costituendo un’esperienza affettiva profonda intrisa di importante valore terapeutico, mentre la presenza del cavallo responsabilizza la vita relazionale di chi interagisce con lui.

L’HORSE PAINTING che si terrà a Borzano di Reggio Emilia sarà in memoria di Sorbetto, che nelle Scuderie M.D. ha trascorso i suoi ultimi mesi, il cavallo protagonista del romanzo “Come l’arcobaleno tra una criniera” di Paola Iotti, nonché musa ispiratrice delle sue opere a tema equestre.

L’equitazione, da sempre considerata sport di élite, mostra nelle Scuderie M.D. quella valenza terapeutica riconosciuta fin dall’antichità che fece pronunciare al celebre letterato tedesco Goethe questa frase: «C’è qualcosa nel corpo del cavallo che fa bene all’animo dell’uomo». Gli utenti che frequentano le Scuderie M.D. trovano, infatti, non solo una valida guida tecnica nell’istruttore F.I.S.E. di 1° livello Diego Bonatti ma anche una piacevole atmosfera familiare, attenta al benessere animale, che fa del cavallo un compagno con cui instaurare un gratificante rapporto di affetto e amicizia.

Nel maneggio è anche presente Daniela Moser, operatrice TuiNa che effettua ai cavalli trattamenti di moxibustione, pratica terapeutica della medicina cinese con il calore dei sigari di artemisia che spiegherà, nella giornata del 29 settembre, i benefici e le caratteristiche della terapia.

Alcuni dei cavalli presenti nella struttura come Clem, Kikka e Zorro sono soggetti recuperati da situazioni di disagio che hanno qui ritrovato una seconda possibilità di vita grazie all’affetto e alle cure di Diego e Francesca, i gestori.

«Da noi i cavalli non sono un semplice mezzo di trasporto – afferma Francesca – ma dei veri compagni di vita; mio marito Diego è particolarmente abile nel creare un binomio, affiancando ai quadrupedi la persona giusta il cui carattere si abbina all’equino, per consentirne il recupero. Il 29 settembre vi aspettiamo a Borzano per vivere una giornata gioiosa in cui il gioco permetterà di socializzare grazie al collante costituito dai cavalli».

Un’occasione per conoscere anche l’ultimo arrivato del maneggio, il puledrino Haflinger Tyson: un batuffolo biondo tutto da coccolare!

PROGRAMMA con inizio alle ore 14.30

  • Battesimo della sella per i bambini;

  • Atelier di pittura arti plastiche e su T.shirt: il piccolo Tyson, puledro, sarà il modello

per la pittura dal vivo

  • PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: la pittura sulla tela-coperta in jeans. Il cavallo Zorro sarà il cavalletto vivente dell’artista Samuele Gamba, che dipingerà la tela-coperta di Horse Painting.

Comunicato Stampa