Anire, la riabilitazione diventa… a 8 zampe!

L’Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre (Anire) ha inaugurato venerdì scorso a Milano, presso la propria sede all’interno della Caserma Santa Barbara a Milano, un programma rivolto a persone in difficoltà: i cavalli, già da 40 anni alla base delle attività di riabilitazione per pazienti psichiatrici e disabili fisici, hanno ora un altro alleato, il cane

Milano, 13 novembre 2017 – L’Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre (Anire) ha inaugurato venerdì scorso a Milano, presso la propria sede all’interno della Caserma Santa Barbara a Milano, un programma rivolto a persone in difficoltà: i cavalli, già da 40 anni alla base delle attività di riabilitazione per pazienti psichiatrici e disabili fisici, hanno ora un altro alleato, il cane.

“Il cavallo”, ha spiegato Daniele Citterio, medico francese presidente di Anire, “promuove grazie al nostro Metodo Riabilitazione Globale a Mezzo del Cavallo (ndr, MRGC®) abilità nuove nel soggetto grazie agli stimoli, fisici ed emozionali, che questo animale è in grado di attivare se utilizzato da operatori con specifiche competenze.  Il cane, successivamente, rende facile e stimolante la sperimentazione e il consolidamento di ciò che è stato precedentemente acquisito, portando nella vita del paziente una preziosa, costante e utilissima “messa in pratica”. Un lavoro che, nel complesso, aumenta l’autostima e l’autonomia. In questo modo la vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie migliora sotto ogni aspetto, grazie a concreti e visibili progressi a cui stiamo assistendo mai raggiunti prima”.

La finalità ultima di Anire – riconosciuta con decreto dal Capo dello Stato e, tra gli altri, medaglia d’oro di riconoscenza della provincia di Milano – è rendere le persone affette da diversi tipi di malattie mentali e fisiche il più autonome possibile, attraverso un percorso strutturato e consolidato, sotto la guida di medici, psichiatri, fisioterapisti e istruttori equestri specializzati.

Su numero di Cavallo Magazine di gennaio 2018 uscirà un articolo su Anire e sul nuovo progetto di riabilitazione “a 8 zampe” con tutte le novità dell’iniziativa, già operativa, le storie di chi la sta vivendo, come funziona e perché, con un focus l’approccio scientifico con cui opera questa Associazione: una metodologia certificata che fa la differenza nella riabilitazione equestre e che, ora, ha allargato il suo cerchio d’azione e utilità diventando anche… canina. 

Nella fotografia: da sinistra la Consigliera regionale Paola Macchi, Daniele Citterio presidente Anire, il Generale di Brigata Michele Cittadella rappresentante del Capo di Stato Maggiore, il Governatore della Lion Pierangelo Santagostino e il giornalista Paolo Pozzi.

Mariangela Cecchi