Arezzo Horse Festival: non solo salto ostacoli per l’Equestrian Center

Dal 26 al 28 giugno a San Zeno  scenderanno in campo completo, salto ostacoli, endurance, endurance, morfologia, salto in libertà, barrel, reining, team penning, monta maremmana e…anche lo spettacolo equestre!

 

Arezzo, 22 giugno 2015 – Arezzo Horses Festival, è questo il nome della prima grande fiera cavalli estiva che si terrà all’Arezzo Equestrian Centre dal 26 al 28 di giugno. Un evento mai approdato prima nelle formidabili strutture di San Zeno che vedrà la partecipazione di centinaia di cavalieri, pronti a sfidarsi nelle discipline del completo, salto ostacoli, endurance e monta americana (barrel e reining). Ma non solo. Arezzo Horses Festival sarà anche spettacolo allo stato puro grazie alle tantissime esibizioni che vedranno protagonisti veri e propri maestri del cavallo.

Per la parte agonistica, organizzata dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) scenderanno in campo, nelle arene Dante e Vasari, 500 cavalli per il salto ostacoli e 100 per il completo, dove si daranno battaglia cavalieri del calibro di Stefano Brecciaroli, cinque volte campione italiano assoluto e azzurro presente alle Olimpiadi di Londra 2012, Emiliano Portale, Lorenzo Lucchetti, Cristiano Mion e tanti altri; saranno 100 cavalli anche per l’endurance (cat. 30/60/90 km), competizione che metterà in palio ben € 6.150 per quello che sarà un percorso unico nel suo genere con partenza dal campo da cross fino ad arrivare in quelle che sono le zone più suggestive della Valdichiana; tra le tante attività non mancherà neppure il salto in libertà e la morfologia, con i più bei giovani cavalli italiani in gara e il patrocinio del FIT, Filiera Ippica Toscana.

Spettacolo assicurato invece nell’arena Petrarca con le tantissime esibizioni che vedranno in scena, mattina e pomeriggio, la monta maremmana, le evoluzioni americane di barrel e reining con la presenza di “Buffalo Bill”, il tiro con l’arco a cavallo e il team penning, sport che consiste nel separare dei vitelli dal resto della mandria come nella più celebre tradizione dei ranch statunitensi.

Preziosa la collaborazione con l’A.R.A. Toscana (Associazione Regionale Allevamento) realtà che proporrà una fattoria didattica con tanto di animali da cortile come mucche, asinelli, pecore e cavalli. L’area Pony sarà poi il luogo del battesimo della sella per tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’equitazione.

Sarà una presentazione in grande stile quella di Arezzo Horses Festival, evento che darà mostra di sé all’intera città con una grande sfilata per le strade del centro: venerdì 26 alle ore 18:00 un lungo corteo di 40 animali tra cavalli e mucche maremmane partirà dal parcheggio Baldaccio di Arezzo percorrendo via Petrarca, piazza Guido Monaco, via Roma, Corso Italia, piazza San Francesco per poi tornare al punto di partenza.

Saranno tanti gli espositori ad Arezzo Horses Festival, con decine di stand lungo tutto il percorso dello show a proporre i migliori prodotti tipici della tradizione toscana: presente con i suoi vini, salumi e prelibatezze Confagricoltura e il Consorzio del Prosciutto del Casentino.

“E’ la prima manifestazione a livello fieristico che si svolge ad Arezzo – commenta il responsabile dell’Arezzo Equestrian Centre Riccardo Boricchi – è una prova, ma per il clamore che si sta creando abbiamo già l’impressione che possa essere l’inizio di qualcosa di davvero importante. Abbiamo preso da esempio Fiera Cavalli Verona per la realizzazione del programma e puntiamo su un centro, l’AEC, tra i più belli d’Europa che vanta campi di qualità ed efficienza 365 giorni all’anno. Grazie alla collaborazione di un grande staff riusciremo a chiamare tanto pubblico ad Arezzo”.

Arezzo Horses Festival si svolgerà dalla mattina di venerdì 26 giugno fino a domenica 28.

L’ingresso è gratuito per i bambini dai 0 ai 14 anni.

Dai 15 anni in su il costo del biglietto è di € 8.

Per info:

0575 99204 – 335 5327402

info@arezzoequestriancentre.com