ASI Sport Equestri: equitazione come opportunità occupazionale

Non solo divertimento e sport, ma anche occasione professionale: se ne è parlato a Castelnovo ne’ Monti

Comunicato Associazioni Sportive Sociali Italiane

Reggio Emilia, maggio 2016 – Il settore equitazione di campagna di ASI Sport Equestri ha realizzato, nel corso del corrente anno, un interessante progetto per offrire concrete opportunità occupazionali ai giovani studenti delle medie superiori a indirizzo agrario/professionale.

Il primo percorso formativo, quale progetto pilota, ha avuto corso presso l’Istituto di Istruzione Superiore Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti (RE), avviando un processo di integrazione tra i programmi formativi dell’Ente di promozione sportiva, mirati a licenziare figure professionali del settore equitazione, e quelli già in atto presso l’Istituto, una realtà, quest’ultima, sensibile al mondo del cavallo, infatti, da alcuni anni ospita presso le proprio strutture dei soggetti di razza Bardigiana.

Al termine dell’iter formativo, appena concluso, sono stati licenziati 25 alunni che hanno superato la prova d’esame finale acquisendo il titolo di Operatore di Base (assistente del Tecnico/Istruttore di equitazione), un passaggio che offre a questi giovani studenti un concreto sbocco occupazionale da attivare nel breve periodo, oppure successivamente all’acquisizione del diploma scolastico.

La consegna degli attestati, caratterizzata da note di emozione, ha registrato un significativo intervento della dirigente scolastica dott.ssa Monica Giovanelli, figura chiave dell’iniziativa per l’appoggio incondizionato che ha riservato alla medesima, inoltre erano presenti i responsabili del progetto, prof. Chiara Sega e sig. Adalberto Losi per la scuola e Tiziano Bedostri per ASI, oltre al sig. Jorge Antonio Poggi componete della commissione d’esame.

In considerazione al successo riscosso dal progetto è emersa la volontà di replicare il medesimo in futuro e ampliare l’offerta a nuove figure professionali, in sintonia con la crescente domanda del mercato equestre che negli ultimi anni sta registrando una costante crescita, sempre più orientata a standard qualitativi di alto profilo.

Asi Equitazione

7 maggio 2016