Barrel: Italia nella top Ten in Brasile

Giovanni Adamo e Alice Dall’Angelo hanno raggiunto un ottimo piazzamento per l’Italia nella Coppa del Mondo della disciplina Fitetrec Ante disputata vicino San Paolo. Oro per l’Uruguay

Bologna, giugno 2016 – Si è conclusa da non molto la NBHA (National Barrel Horse Association) World Cup di Barrel Racing in Brasile, non lontano da San Paolo. Sesto posto della classifica finale per la squadra italiana che, guidata dal Responsabile nazionale di disciplina Carlo Riccardi, ha visto le ottime performance degli azzurri in campo: l’European Champion 2015 Alice Dall’Angelo e l’European Reserve Champion 2015 Giovanni Adamo. Il team italiano è stato ospitato presso la splendida struttura Haras Raphaela, il più grande e prestigioso complesso per eventi equestri in America Latina, a Feliz, circa 130 chilometri dalla città di San Paolo.

La Coppa del Mondo, che ha visto la vittoria dell’Uruguay con un punteggio di 70,997 seguito da Brasile e Bolivia, è stata giocata bene dai nostri due azzurri che hanno ottenuto un punteggio complessivo di 72, 461. “Il primo giorno di gara”, commenta Riccardi, “ha visto Giovanni Adamo, buttare giù il secondo barile accumulando così 5 secondi di penalità secondo le regole internazionali. Alice Dall’Angelo, invece, ha piazzato una grande gara con quello che sarà il secondo tempo migliore assoluto, dimostrando un’ottima preparazione”.

“Nella seconda giornata”, continua il Responsabile nazionale dei disciplina Fitetrec Ante, “Adamo ha strabiliato tutti con un 17,250, che gli ha fatto vincere il go con il miglior tempo assoluto, staccando di quasi mezzo secondo, il secondo classificato. I favoriti brasiliani”, continua Riccardi, “iniziano a preoccuparsi di questa Italia, il cui livello è alto. Purtroppo è qui la Dall’Angelo a buttare giù un barile in questo go, con una gara davvero buona se non ci fosse stata questa penalizzazione”.

“Nel terzo giorno”, conclude Riccardi, “Giovanni Adamo ha realizzato uno dei migliori tempi di giornata, raccogliendo molti complimenti da tutti ma soprattutto dal nuovo fan club formato da Spagna, Polonia  e Cile. Se non avesse buttato giù un barile nel primo go”, continua, “probabilmente ora staremo festeggiando il vincitore della World Cup individuale, vinto invece da Sabrina Sartori del Paraguay. Alice Dall’Angelo poi”, continua, “con un cavallo difficile e la tensione alle stelle perché sapeva di non potere fare errori, è stata fin troppo prudente chiudendo la gara con un  forzato 19,960, che ha comunque portato l’Italia a un ottimo 6° posto finale, lontano solo 1,46 secondi d chi ha vinto questa World Cup”.  L’appuntamento con la prossima edizione della NBHA World Cup di Barrel Racing, nel 2017, sarà a Panama.

Comunicato Stampa Fitetrec-ante.it