Versailles, al via la nuova stagione dell’Accademia di Bartabas

Si riparte sabato 13 febbraio per assistere alle perfomance degli ecuyer del rinomato artista equestre francese.  Alta Scuola, danza, canto, tiro con l’arco giapponese e scherma sulle note di Bach

Parigi, 10 febbraio 2016- Sabato 13 febbraio riparte la nuova stagione di spettacoli ed eventi della prestigiosa Académie équestre nationale du Domaine de Versailles, in Francia. Fondata nel 2003 da Bartabas, uno dei più importanti artisti equestri del mondo, ha sede presso le scuderie della Reggia di Versailles, alle porte di Parigi.

L’originalità di questa Accademia di arte equestre sta nel fatto che coniuga l’Alta Scuola con altre discipline come la danza, la scherma, il canto e il Kyudo, il tradizionale tiro con l’arco giapponese. Gli écuyers dell’Accademia acquisiscono una grande sensibilità artistica che mettono in pratica durante gli spettacoli.

Per il 2016 va in scena una nuova versione de ‘ La Voie de l’écuyer’, arricchita di nuovi elementi, uno spettacolo in costante divenire legato alle abilità aumentate nel tempo di cavalieri e cavalli. La coreografia, come sempre,  è curata da Bartabas e mette in scena il repertorio artistico dell’Accademia, mostrando al pubblico più che il livello tecnico acquisito l’importanza del feeling che si crea tra il cavallo e il proprio cavaliere.   I cavalieri dell’ Accademia –  Emmanuel Dardenne, Laure Guillaume, Emmanuelle Santini, Emilie Tallet, Marie-Charlotte Tura-Dubois, Adrien Samson, Maïlys Frougneux e Zoé San Martin – si esibiranno in caroselli di cavalli Lusitani, Sorraïa alle redini lunghe, scherma a cavallo e improvvisazione equestre, il tutto sulle note di Johan-Sébastian Bach. Lo spettacolo dura 1 h15 e va in scena il sabato alle 18.00 e la domenica alle 15.00, Il costo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e di 16 euro per i minori di 12 anni.

Un’altra occasione per assaporare la magia di questa Accademia equestre sono ‘Les Matinales des écuyers’. Ogni domenica, dalle 10 alle 12, si può assistere alle sessioni di lavoro quotidiano dei binomi, in un’atmosfera intima e suggestiva. Inoltre, una domenica al mese l’Accademia invita i musicisti dei conservatori della zona e con l’occasione gli ecuyers si esibiscono in improvvisazioni su diversi repertori.  

Bartabas e i suoi allievi saranno anche presenti al prestigioso evento di salto ostacoli Saut Hermès, durante il quale porteranno in scena una creazione originale dal titolo ‘La nature au galop’. L’appuntamento è il 18 e il 19 marzo alle 18 e il 20 marzo alle 20.

di Domitilla del Balzo