Benessere equino: il Parlamento Europeo fa un passo in avanti

Superato il primo ostacolo verso una nuova, coraggiosa iniziativa per il benessere dei cavalli in tutta l’Unione Europea

Bruxelles, 27 gennaio 2017 – Accolta con il favore di tutte le maggiori organizzazioni europee per la protezione dei cavalli  una iniziativa della commissione Agricoltura del Parlamento Europeo che potrebbe aiutare  molto a migliorare la situazione del benessere equino nella UE, a tutti i livelli.
 
L’iniziativa, un progetto di risoluzione del Parlamento europeo che è stato scritto e guidato da Julie Girling, si rifà a molte delle principali conclusioni di uno studio che World Horse Welfare e Eurogroup for Animals hanno pubblicato nel giugno 2015,  ‘Togliamoci i paraocchi: la salute e il benessere degli equidi in Europa ‘. Questo è stato il primo rapporto di ricerca che ha delineato chiaramente portata e dimensioni delle sfide da intraprendere per migliorare il benessere del settore equino dell’UE.

Il rapporto ha individuato una serie di problemi chiave del welfare, tra cui gli ambienti non idonei in cui spesso sono tenuti i cavali e la mancanza di conoscenza delle più elementari norme di gestione del cavallo tra i proprietari.
 
Le raccomandazioni del progetto di risoluzione includono la diffusione di orientamenti di base sulla cura del cavallo   in tutta l’UE, un invito a utenti e turisti di   scegliere sempre associazioni sportive dove siano rispettate le esigenze dei cavalli secondo elevati standard di benessere, e di meccanismi di finanziamento per le aziende agricole più piccole in modo che possano essere premiate nel loro sforzo di migliorare il benessere degli animali.
 
La realatrice, Julie Girling , ha detto:
 
“Cavalli ed esseri umani sono stati ottimi amici per migliaia di anni. Proprietà responsabile e cura dei cavalli dovrebbero sempre essere al primo posto,  ma dato il numero di problemi inerente il benessere sopportati dagli equidi oggi in Europa, è chiaro che questi punti sono  troppo spesso trascurati.  E’ quindi   necessario agire, e siamo anche in ritardo.
Sono fermamente convinta che le iniziative delineate nella presente relazione serviranno come un primo passo importante, garantiscono che il problema del benessere equino sarà affrontato con buona volontà.. Questa relazione non intende chiedere una legislazione supplementare. Voglio migliorare e rafforzare le regole che già esistono e far fronte all’ignoranza grazie ad una guida basata sulle migliori pratiche, da adottare in tutta Europa”.
L’amministratore delegato del World Horse Welfare e presidente del gruppo di lavoro Equine dell’Eurogruppo ha detto:
 “Il voto di oggi rappresenta un enorme, significativo passo in avanti verso il raggiungimento del dovuto riconoscimento al settore equino in Europa. Questo risultato è anche un grande esempio di lavoro di collaborazione tra  associazioni animaliste e deputati, al fine di garantire che il benessere del cavallo sia di fatto una priorità fondamentale ai massimi livelli del Parlamento europeo. Siamo certi che le soluzioni descritte nel progetto di relazione saranno efficaci nell’affrontare alcuni dei molti problemi relativi al benessere che colpiscono la popolazione equina in Europa”

Qui lo studio “Togliamoci i paraocchi” e qui l’articolo originale
 
 
● Eurogroup for Animals è la confederazione rappresentativa dei principali organizzazioni per la protezione degli animali a livello europeo. Riunisce 53 organizzazioni membri che attraversano 25 Paesi europei, oltre a Norvegia, Serbia, Svizzera e Stati Uniti. La rete è attualmente composto da 18 organizzazioni che lavorano per promuovere il benessere del cavallo, e queste sono le organizzazioni che insieme siedono al gruppo di lavoro Equine della confederazione.
● Il progetto di risoluzione del Parlamento europeo (formalmente chiamato una relazione di iniziativa) sarà ora votato dall’intero Parlamento europeo. Questo dovrebbe avvenire il 15 marzo, allo stato attuale delle cose.