Bordeaux: Devos scatenato, Zorzi e de Luca in lavoro

Il cavaliere belga ha vinto il Gran Premio di Coppa del Mondo grazie a un barrage travolgente. I due azzurri hanno chiuso il percorso base con un errore ma i cavalli hanno saltato bene

Bordeaux, 3 febbraio 2018 –  Il Gran Premio di Coppa del Mondo di Bordeaux (Francia) si è concluso questa sera con la bella vittoria di Pieter Devos in sella a Espoir. Il cavaliere belga (31 anni) mantiene dunque la qualità di rendimento che ne aveva fatto uno dei protagonisti più in vista della stagione 2017. Oggi il suo barrage è stato davvero aggressivo e audace, tanto da sventare la concorrenza di avversari assai temibili, quali soprattutto Marcus Ehning su Cornado che non riusciva a superarlo, o il francese Roger-Yves Bost che su Sydney Une Prince nell’andare alla caccia del primato alla sua maniera (e per giunta sospinto dell’entusiasmo del pubblico di casa) incappava in un errore che gli mandava a monte tutti i piani.

I nostri due azzurri hanno chiuso entrambi con un errore il percorso base. Alberto Zorzi su Ego van Orti all’ostacolo (largo) numero quattro: da quel momento il cavaliere veneto metteva probabilmente un po’ più di pressione sul poderoso figlio di Vigo d’Arsouilles il quale terminava l’intero percorso saltando con grande potenza e senza alcuna difficoltà. Ego non è tecnicamente bello a vedersi nell’azione del salto: ma ha grandi mezzi, e la difficoltà principale per Zorzi è quella di evitare che il cavallo abbia quei momenti di indolenza che inevitabilmente comportano l’errore. In ogni caso quando manca una sola tappa di qualifica alla finale della Coppa del Mondo di Parigi (quella di Goteborg dal 21 al 25 febbraio) il nostro cavaliere si trova al 12° posto della graduatoria del girone dell’Europa Occidentale con 45 punti: a meno di sconvolgimenti imprevedibili, dovrebbe essere fatta.

Lorenzo de Luca invece l’errore lo ha avuto sul penultimo ostacolo, anche questo un largo. Ma lui non aveva Parigi nel mirino: il suo obiettivo è far riprendere progressivamente un buon ritmo gara a Ensor de Litrange in modo da averlo al meglio della condizione quando cominceranno i grandi concorsi all’aperto. E il programma sta procedendo al meglio.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1438/html/en/longinestiming/resultlist_S04.html

LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCCIDENTALE

http://results.hippodata.de/2018/1438/docs/longines_fei_world_cup_wel_bordeaux_2018.pdf