Brescia: a Travagliato i cavalli Frisoni più belli del reame

Sabato 3 Ottobre al Palacittà la X Edizione Della Rassegna Morfologica del Cavallo Frisone con giuria ufficiale del registro di razza KFPS

Comunicato stampa della Friesian Horse Italia

Brescia, ottobre 2015 – Il fascino del cavallo Frisone ammalia un numero sempre maggiore di appassionati ma bellezza e portamento non sono tutto.

E´questo il messaggio principale dell´impegno costante e di tutte le attivitá della Friesian Horse Italia (www.friesian,it), fondata nel 2006 da un gruppo di appassionati e ora unica associazione riconosciuta dal registro e associazione di razza olandese come referente per l’Italia.

Insieme a altre 23 associazioni sparse per il mondo (http://english.kfps.nl/AdressenBuitenland.aspx), la Frisian Horse Italia é membro della World Friesian Horse Organisation e svolge per conto e nome della KFPS tantissime attivitá (informazione, promozione, consigli per l’allevamento, eventi sportivi e manifestazioni). Tra i principali appuntamenti di ogni anno, la Selezione Morfologica Del Cavallo Frisone con Giuria KFPS dá la possibilitá a tutti i proprietari ed appassionati di apprendere i criteri di valutazione e selezione della razza, ottenere la valutazione ufficiale e l’assegnazione di premi, sostenere il test IBOP (test attitudinale, a sella o attacchi, studiato appositamente per il frisone), senza doversi recare in Olanda, patria di questa bellissima razza, come avveniva prima della nascita della associazione Italiana.

La valutazione della Giuria si basa sui 25 elementi del punteggio lineare o liner score, che esprimono il grado di vicinanza agli standard qualitativi ed agli obiettivi di razza, riassunti poi in 5 macro categorie: caratteristiche di razza, morfologia, gambe e piedi, passo e trotto. I premi assegnati possono essere: Stamboek senza premio, Stamboek con III premio, Ster con II premio o Ster con iI premio. Il premio ster certifica l’alta qualità soggetto ed é importante, sia per allevatori che proprietari, per ottenere dei puledri di alta qualità e genealogia e successi nello sport. Da quest’anno, potranno essere assegnati alla rassegna Italiana, anche i premi Kroon e Model provvisori.

Il programma della giornata prevede l’apertura alle ore 09.30 con il test Ibop, un interessante approfondimento sulle razza, gli obbiettivi allevatoriali e i criteri di valutazione, la selezione dei soggetti partecipanti e spettacolo finale.

Nelle parole del Presidente Paolo Demonte “Per noi é sempre motivo di grande orgoglio vedere una grande partecipazione alla rassegna, incontrare vecchi e nuovi associati e appassionati. Non importa se i cavalli iscritti sono tanti o pochi, il nostro principale intento è quello di permettere ai nostri soci e a tutti gli amanti del cavallo frisone di partecipare all’evento, approfondire le proprie conoscenze, mettersi in gioco e poter sfruttare il giudizio della giuria ufficiale KFPS per poter migliorare o perfezionare la gestione e l’utilizzo del proprio soggetto in ambito sportivo, amatoriale e allevatoriale. E’capitato e capiterá che in alcuni casi la valutazione venga considerata troppo rigida ma a seguito della rassegna abbiamo sempre riscontrato un rinnovato interesse di partecipanti e pubblico ai criteri di valutazione e ai consigli di giuria ed associazione in molti hanno deciso di tornare l´anno successivo per avere un riscontro dei progressi ottenuti. Questo per noi é il maggiore premio, l´interesse, la partecipazione e la scelta di non essere i giudici di se stessi ma di impegnarsi a capire e a mettere in pratica quanto si é appreso grazie all´evento a cui si é partecipato”.

1 ottobre 2015