Calgary: Stati Uniti su, Italia giù

Il risultato della Coppa delle Nazioni dello Csio del Canada non ci premia certamente, ma non fa nemmeno troppo male: conosciamo bene il nostro valore…

Calgary, 9 settembre 2017 – La Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle di Calgary a Spruce Meadows (Canada) si è conclusa con un appassionante barrage tra Stati Uniti e Brasile, dopo che le due squadre avevano chiuso le prime due manches a 8 penalità. Una battaglia quasi estrema da parte del Brasile, rimasto con tre binomi e ciò nonostante capace di chiudere il primo turno di gara a zero penalità con tre favolosi percorsi netti, impresa replicata dagli Stati Uniti (ma in quattro) nella seconda frazione. In barrage Elizabeth Patton Madden su Darry Lou (doppio netto nelle due manches) chiudeva a zero tanto quanto il brasiliano Yuri Mansur Guerios su Babylotte, ma più veloce di cinque decimi di secondo. Dunque vittoria a stelle e strisce.

Per quanto riguarda gli azzurri certo non si può dire di essere soddisfatti dell’8° posto su otto squadre: ovviamente (siamo rimasti esclusi dalla seconda manche, tanto quanto la Svizzera di Steve Guerdat… ). Ma i risultati meno brillanti sono venuti proprio da parte di quei cavalli il cui valore è ben conosciuto e riconosciuto: e che certo non viene messo in discussione da una giornata poco positiva. Juan Carlos Garcia con Gitano ha chiuso a 8 penalità: ma è il binomio vincitore della gara grossa del primo giorno qui a Calgary, e che in Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana e Dublino ha chiuso con un errore e un percorso netto… Emilio Bicocchi su Ares ha chiuso a 9: binomio titolare nel Campionato d’Europa di Goteborg dove ha ribadito chiaramente tutta la sua qualità. Paolo Paini su Ottava Meraviglia ha totalizzato 12 penalità: il binomio rivelazione del 2017, non dimentichiamolo. E poi c’è Giulia Martinengo Marquet con Fine Edition, 4 penalità: ecco, questa è una bella notizia. O meglio: la conferma del rendimento di un binomio che sta consolidando sempre più la propria qualità. Cosa si vuol dire con tutto ciò? Niente di particolare, il risultato negativo rimane: ma i cavalli già confermati tali rimangono, mentre quello che sta crescendo ha confermato di… essere in crescita. La più utile chiave di lettura del risultato di Calgary è proprio questa.

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI

https://www.sprucemeadows.com/tournaments/media/1505003496356_817.pdf