Il primo ciak dei Campionati Europei giovanili di dressage

Buone le prove degli azzurrini in gara, la Germania domina le categorie Junior e Young Rider

Bologna, 1 luglio 2015 – I Campionati Europei Giovanili di dressage, l’appuntamento più importante per la stagione della stagione agonistica di dressage per le categorie Children, Junior e Young Rider, ha terminato la prima giornata di “rettangoli”. Ad ospitare la kermesse continentale è il Domaine Equestre des Grand Pins di Vidauban in Francia, struttura gestita dall’amazzone tedesca Bernardette Brune.

La Categoria Children, alla prima edizione di Campionato Europeo, ha aperto l’ingaggio continentale con la categoria Preliminary B Test. La giornata ha registrato i primi 16 binomi al via, dei 31 iscritti, provenienti da 12 nazioni. È il binomio francese Mado Pinto in sella Rafale du Coussul de la Gesse a guidare la classifica provvisoria con il 71.867% seguito dal binomio elvetico Meilin Ngovan con Don Paulo 2 (70.467%), e dall’amazzone della Federazione Russa Anna Guseynova in sella a Abe Fan It Hiem (70.000%). Al decimo posto l’azzurra Beatrice Arturi con Sandro Minka Est, binomio che ha esordito in rettangolo in occasione dell’internazionale di Arezzo il 3 giugno scorso, 14esimo posto per Leonardo Protti e Ballando Cobra, binomio azzurro che occupa il settimo posto del Fei Youth Dressage World Ranking.
Classifica provvisoria indivuale (clicca qui)
Junior
Le protagoniste del primo “round” della Team Competition degli Junior – 33 binomi al via, domani saggeranno il rettangolo i rimanenti 34 binomi iscritti – sono le tedesche Paulina Holzknecht con Wells Fargo 14, primo posto provvisorio con 73.486%, e Kristin Biermann in sella a Zwetcher, secondo posto con 72.054%. Al terzo posto il binomio olandese Laura Quint con Velazquez (70.838%). Alice Campanella con Varisto, binomio azzurro numero 24 dei Fei Youth Dressage World Ranking List, hanno raccolto dai giudici la percentuale del 68.595, valida per l’ottavo posto. Ginevra Coperchio e Hilltop Don Rodrigo, primo binomio in rettangolo, hanno totalizzato 67.676% valido per il 14esimo posto in classifica.
Classifica provvisoria individuale (clicca qui)
La classifica provvisoria a squadre (clicca qui) , con 15 nazioni rappresentate, registra la Germania al primo posto, seguita da Olanda e Danimarca. L’Italia è al quarto posto.

Young Rider
La prima competizione degli young rider con 31 partenti è la Team Competition Test (Saint George). La classifica provvisoria individuale è guidata da Claire-Louise Averno in sella a Condio B (72.368%), seguita dalla connazionale Vivien Neimann con Don Vertino 71.500%. Terzo posto per il binomio olandese Jeanine Nekeman in sella a Vlingh (70.789%). Il binomio azzurro Xenia Xerta Schumann con Remidemi è al 22esimo posto (65.000%) mentre Annachiara Menin con Donatello van de Helle è al 24esimo posto con 64.526%.
Classifica individuale provvisoria (clicca qui).
La classifica a squadre provvisoria (clicca qui), 17 nazioni partecipanti, registra la Germania al comando, seguita da Olanda e Svezia. L’italia è al nono posto.

Per lo streaming delle gare clicca qui.