Campionati Europei Paradressage: assegnati i Titoli individuali

Assegnati i titoli di Campione Europeo Paradressage individuale, Corradini e Levinia hanno sfiorato il bronzo per soli 0.072 punti percentuali. Sara Morganti e Royal Delight quarto posto. Salvadè stacca il biglietto per la finale freestyle, per Lunghi esperienza europea

Göteborg (SWE), 21 agosto 2017 – Assegnati i primi titoli di Campione Europeo di Paradressage a Göteborg.  
Grado V – 10 binomi in gara –
Frank Hosmar e Alphaville NOP chiudono il loro rettangolo con 72.428, score valido per la prima posizione in classifica e si laureano Campioni Europei. Il binomio olandese si mette così al collo una medaglia luccicante d’oro dopo i “bronzi” di Rio 2016 e gli argenti dei Weg di Caen (FRA) 2014 e quelli continentali di Herning (DEN) 2013. La sua avversaria di sempre Sophie Wells, atleta plurimedagliata oro a Rio 2016,  in sella a Fatal Attraction è argento con 71.785%. Nicole Geiger (SUI) con C Fatal Attraction si aggiudica la medaglia di bronzo con 68.619% distanziando di veramente un soffio, 0.072 punti percentuali, il nostro Alessio Corradini con Levinia 10 (68,457%). Binomio Italia che ha esordito in campo internazionale a giugno nel 2016 poi ha cambiato marcia e oggi ha confermato il trend di crescita tecnica supportato dall’istruttore Piero Sangiorgi.
 
Grado I – 16 binomi in gara –
Il binomio della Gran Bretagna Julie Payne Athene Lindeberg si mette al collo la medaglia d’oro e si laurea Campione Europeo 2017. L’atleta della Union Jack agguanta così il primo successo della carriera internazionale al primo Campionato. Una bella soddisfazione soprattutto perché ha messo alle sua spalle Elke Philipp e Regaliz, binomio tedesco argento alle Olimpiadi di Rio 2016, uscito dall’arena dell’Heden Stadium con 73.429%.  Medaglia di Bronzo per il cavaliere della Lettonia Richards Snikus con King of The Dance (score 73.312%). Quarto posto per il binomio del Team Italia Sara Morganti e Royal Delight con lo score 72.250% con dei parziali altalenanti, nel dettaglio 71.250% per il giudice in E Marc Urban (BEL), 73.928% giudice in H Sarah Leitch (GBR), 72.312% giudice in C Elke Ebert (GER), 68,392% giudice in M Bo Ahman (SWE) e 75.357% giudice in E Anne Prain (FRA). Sara e Royalina accedono alla finale Freestyle grazie al supporto degli istruttori Alessandro Benedetti e Laura Conz.

Grado III – 11 binomi in gara –
Le prime quattro posizioni della classifica hanno registrato il testa a testa fra 4 binomi appartenenti alle due potenze del Paradressage (e non solo…): Gran Bretagna e Germania. Susanna Hext e Aibra, binomio della Union Jack si aggiudica il titolo individuale con 71.588%, alle sue spalle la tedesca Claudia Schmidt con Romeo Royal (70.617%) medaglie di bronzo per Erin Frances Orford con Dior (score 70.382%). Per il Team Italia schierato il binomio Francesca Salvadè e Muggel 4. Il loro score è del 67.470%, valido per il sesto posto in classifica ma soprattutto qualificante per la finale individuale Freestyle! Un buona prova per il team Salvadè/Muggel e Deodato Cianfanelli, il suo istruttore di sempre!

Grado IV – 16 binomi in gara –
È Sanne Voets (NED) con Dematur il miglior binomio del grado IV con 72.353%. La loro performance vale il titolo id Campione d’Europa e “relativa” medaglia d’oro. Argento per il binomio del Belgio Manon Claeys con San Dior 2 (71.560%), bronzo per Louise Etzner Jacobsson (SWE) in sella a Zernard (70.268%). Quindicesimo posto per il binomio del Team Italia Federico Lunghi e Laudario, “duo” esordiente in un campionato continentale accompagnati dalla fidata Anette Illum, tecnico di grande esperienza internazionale.

Grado II – 7 binomi in gara –
È l’austriaco Pepo Puch con Fontainenoir il Campione d’Europa del grado II. Il binomio eccezionale ha conquistato la medaglia più luccicante con lo score del 73.382%. Alle sue spalle Nicole den Dulk (NED) con Wallace Nop (72.382%) e Stinna Tange Kaastrup con Horsebo Smarties (72.029%).

Il prossimo appuntamento con I Campionati Europei Paradressage Göteborg 2017 è per il 22 agosto con l’assegnazione del titolo a squadre. Tornano in campo i nostri 4 moschettieri del Team Italia: Corradini/Levinia, Lunghi/Laudario, Morganti/Royal Delight e Salvadè/Muggel a partire dalle 9:00.

Classifiche Fei Individual Championship Test – grade I –
Classifiche Fei Individual Championship Test – grade II –
Classifiche Fei Individual Championship Test – grade III –
Classifiche Fei Individual Championship Test – grade IV –
Classifiche Fei Individual Championship Test – grade V –