Cano, Casadei e Correddu: ecco i giovani campioni d’Italia

Oggi ad Arezzo si è concluso il campionato tricolore dedicato alle tre classi giovanili children, juniores e young rider

Arezzo, domenica 8 settembre 2019 – Terminato oggi all’Arezzo Equestrian Centre il Campionato d’Italia delle tre classi giovanili: children, juniores e young rider.

Tra i children la medaglia d’oro è stata vinta da Gian Bautista Cano su Lancer VI, quella d’argento da Ludovica Mercanti su Annaley Courage e quella di bronzo da Greta Lepratti su Candida. La prima prova (una categoria a tempo, 25 partenti) disputata giovedì 5 settembre non ha visto alcuno dei tre medagliati finali nelle prime posizioni: Cano si è classificato al 7° posto, Lepratti all’11°, Mercanti al 13°; ai primi tre posti della prova si sono invece classificati Martina Schirinzi su Super Mario, Maria Vittoria Padovan su Fiolita e Caterina Vanni su Lallanovak. La seconda prova (di precisione, venerdì 6 settembre) ha visto cinque concorrenti al primo posto ex aequo con zero penalità, tra i quali Cano e Mercanti, mentre Lepratti con un errore è andata al 7° posto ex aequo. Decisiva la terza prova oggi, una categoria a due manches: vittoria di Greta Lepratti e 2° posto di Gian Bautista Cano, gli unici a terminare con il doppio zero; Ludovica Mercanti al 4° posto con 4/0.

Giacomo Casadei ha vinto la medaglia d’oro tra gli juniores in sella a Eusebio Ricci, davanti a Giulia Mattioli su Rapsody e a Martina Simoni su Evenzo. Nella prima prova a tempo in tabella C (38 partenti, giovedì 5 settembre) Casadei e Simoni si sono classificati rispettivamente al 2° e 4° posto, mentre Mattioli è rimasta all’11° posto; vittoria di Lorenzo Correddu su De Montsec, 3° posto di Lorenzo Barbadoro su Diamant de Fremis. Nella seconda prova di precisione venerdì 6 in quattro chiudevano a zero: tra questi Simoni e Casadei, mentre Mattioli con un errore rimaneva al 5° posto ex aequo. Oggi la prova finale, a due manches: Mattioli rimontava perentoriamente in classifica generale stabilendo l’unico doppio zero della gara e quindi conquistando il 1° posto, mentre Casadei con 4/0 si classificava al 4° posto e Simoni con 4/4 al 7°.

Francesco Correddu ha conquistato il titolo di campione d’Italia young rider su Necofix davanti ad Angelica Impronta su Estee VB e a Elena Codecasa su Gomes van de Smeets. Giovedì 5 settembre la prima prova (24 partenti, tempo tab. C) con la vittoria di Guido Franchi su Egbert, mentre Corredu, Codecasa e Impronta si classificavano rispettivamente al 2°, 4° e 7° posto. Nella seconda prova (precisione, venerdì 6) Francesco Correddu vinceva grazie all’unico percorso netto di tutta la gara, mentre Angelica Impronta ed Elena Codecasa con 4 penalità (le uniche a chiudere con tale punteggio) si classificavano alle sue spalle in seconda posizione ex aequo. Il podio poi si definiva oggi con la terza prova, a due manches: vinceva la gara Francesco Correddu con 1/5 (unico percorso netto agli ostacoli della prima manche), Angelica Impronta al 2° posto con 8/0 (unico zero della seconda manche), Elena Codecasa al 3° con 4/5. Le stesse identiche posizioni del podio.

LA CLASSIFICA FINALE CHILDREN
http://equiresults.com/competition/5211/107576/results

LA CLASSIFICA FINALE JUNIORES
http://equiresults.com/competition/5211/107556/results

LA CLASSIFICA FINALE YOUNG RIDER
http://equiresults.com/competition/5211/107564/results