Cavalli a Primavera: i grandi protagonisti del Game Fair

I cavalli Maremmani regneranno sovrani in quel di Grosseto, dal 30 maggio al 1 giugno 2015

Grosseto, maggio 2015 – Conto alla rovescia per i cavalli dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di razza Maremmana, che quest’anno si presenteranno alla kermesse grossetana del Game Fair, con un’area loro dedicata.

La rassegna di Cavalli a Primavera, nata nel 2011 a Tuscania, ospite d’onore al Game Fair a Tarquinia per ben tre anni, è ormai giunta alla sua quinta edizione, per regalare ancora una volta tre giorni intensi di equitazione all’insegna della competitività e dello spettacolo.

A dare ulteriore spessore e prestigio all’evento, sarà la presenza di appassionati allevatori con i loro straordinari cavalli: gli esemplari di razza maremmana impegnati in varie discipline.

Ottimi interpreti della monta da lavoro tradizionale, cavalieri ed amazzoni di ben 7 associazioni equestri, si alterneranno in campo con i loro spettacoli, dimostrando le tecniche e l’abilità di addestramento ottenute con metodi di comunicazione naturale, con l’amore e il rispetto per questo animale.

Sarà una manifestazione ricca di esibizioni legate al tradizionale lavoro di campagna, rivisitato in chiave spettacolare, ma anche di momenti tecnici che vedranno il confronto nelle varie categorie dei soggetti iscritti al Libro Genealogico della razza maremmana partecipanti alla seconda tappa del Campionato Nazionale di Morfologia, indice del livello di selezione raggiunto in oltre venti anni.

A proposito di selezione, che dal 1993 oltre all’aspetto morfologico si basa sugli indici attitudinali ottenuto grazie alle prove di valutazione genetica in stazione, alla manifestazione saranno valutati i puledri di due anni per essere preselezionati ai fine della loro ammissione al testaggio del 2016.

Per il programma delle esibizioni spettacolari e del Campionato Nazionale di Morfologia visitare il sito ANAM

L’evento si terrà presso il Centro Fieristico in località Madonnino, Braccagni, Grosseto, a fianco della Superstrada SS1- E80, immediatamente raggiungibile dall’uscita di “Braccagni”.

27 maggio 2015