Cavalli a Roma 2019: appuntamento con i fuoriclasse

Cavalli a Roma 2019 – Fiera Roma, 15-17 Febbraio – é anche sport! Numerosi i Campioni presenti nelle arene, fra cui il binomio degli Stati Uniti d’America Cade MuCutcheon e Custom Made Gun Campione del mondo a squadre ai mondiali di Tryon

Roma, 8 febbraio 2019 – La nuova edizione di Cavalli a Roma, che si inaugura il 15 febbraio alla Fiera di Roma, quest’anno ha preparato, per tutti i suoi visitatori, un programma pieno di esperienze per conoscere il cavallo in tutte le sue declinazioni. Lo sport brillerá nelle arene riservate all’equitazione americana fra i binomi dell’internazionale di Reining i campioni mondiali di Reining Custom Made Gun eCade McCutcheon, binomio top della nazionale degli Stati Uniti numero uno al mondo.

Cade McCutcheon e Custom Made Gun, il binomio d’oro dei Weg 2018
A soli 18 anni Cade McCutcheon è stato incluso della squadra di reining dei World Equestrian Games 2018, divenendo così il più giovane atleta della storia degli Stati Uniti a rappresentare la specialità al Campionato del Mondo. A Tryon ha conquistato il bronzo individuale e, con il padre Tom, veterano iridato dei Weg, Cade ha concorso in modo determinante alla conquista dell’oro a squadre. Il reiner ha guidato il suo compagno di gara Custom Made Gun – figlio di Colonels Smoking Gun (Gunner) con mamma Custom Made Dunit, da Hollywood Dun It – a un sensazionale score di 229. Il punteggio è rimasto imbattuto per tutto il round, piazzando così il giovane cavaliere del Team Usa al vertice della classifica.
Cade è figlio dei due Nrha Million Dollar Riders Tom e Mandy McCutcheon e nipote del Nrha multi-million dollar rider e membro della Nrha Hall of Fame Tim McQuay e di Collen McQuay, anche lei nella Nrha Hall of Fame. A sette anni debuttò nella sua prima classe, la Short Stirrup, a dieci anni partecipò al suo primo Nrha Futurity Non Pro.

Cade McCutcheon e Custom Made Gun saranno presenti al Nrha Rome Shoot In di Cavalli a Roma per il loro primo, grande Reining Show in Europa.

Santini, il West a Fiumicino
Andrea Santini, una delle figure più complete e interessanti del circuito western per quanto riguarda i cavalli da lavoro, trainer, allevatore e cavaliere di successo nelle discipline di cutting e cow horse, sarà a Cavalli a Roma. Quarantun’anni, laureato in Scienze dell’amministrazione, da sempre alleva e addestra cavalli da cutting e cow horse nel suo Bar S Ranch a Fiumicino, impegno che ha già prodotto soggetti di grande qualità quali ANS Wyatt Pep e ANS Mokie Cat, due stalloni attualmente in forza come riproduttori proprio nel centro di questo professionista, che si dedica con passione anche all’allevamento di bovini Black Angus e di cani, gli Australian Cattledog e i Pastori dell’Asia Centrale.
Il sauro ANS Wyatt Pep, figlio diciassettenne di ARC Play With Prizes con mamma MS Senorita Peppy, allevato dallo stesso Santini, vanta uno show record invidiabile in diverse discipline. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo la vittoria al Aich/Ncha Futurity Limited Open di cutting nel 2005 e il secondo posto al Aich Derby, categoria Limited Open. Passato al cow horse ha vinto due medaglie d’oro a squadre alla Ercha Nations Cup di Working Cowhorse nel 2017 e nel 2018, e un argento individuale nel 2017, sempre sotto la guida di Santini. Il binomio si è inoltre qualificato per le Nrcha World Championship Finals, Limited Open Bridle 2019. A Cavalli a Roma, gareggerà per la prima volta con Martina Zuccaro Labellarte. ANS Mokie Cat, classe 2010, è figlio d’arte in una linea di sangue da puro cutting: il padre è Cats Merada, con mamma Okie Mokie Merada. Nel 2013 è stato Aich Futurity Non Pro Finalist, nonché Aich Maturity Jackpot Open Champion, Aich Derby Limited Open All Ages Champion, e nel 2015 è stato Cavalli a Roma Aich/Ncha Open Reserve Champion, Limited Open Champion e Aich Challenge Futurity Ltd Open All Ages Champion. Il cavallo ha già dimostrato il suo talento anche come riproduttore, avendo già un money earner Nrcha nel suo primo foal crop ANS Snack Cat.
A Cavalli a Roma 2018, ANS Mokie Cat, sotto la guida di Andrea Santini, debutterà per la prima volta nel working cow horse partecipando all’Ercha Winter Classic, nella categoria Open Two Reins.

Schopfer, il campione poliedrico
Pluricampione di reining, cutting e cow horse l’horseman altoatesino è un professionista tra i più esperti e titolati nella monta western del panorama equestre internazionale. Markus Schopfer ha iniziato la carriera di cavaliere e
addestratore oltre trent’anni fa e vanta oggi oggi una lunga esperienza nelle principali discipline della monta western – reining, cutting, reined cow horse – oltre a essere un esperto allevatore di cavalli di razza Quarter Horse.
Venti anni fa fu tra i fondatori della European Reined Cow Horse Association (Ercha), affiliata alla casa madre statunitense Nrcha (National Reined Cow Horse Association), della quale da 15 anni è attivo presidente.
L’associazione si occupa di sviluppare e diffondere le specialità working cow horse e reined cow horse in tutta Europa attraverso l’organizzazione di gare ed eventi di portata internazionale. Schopfer, vincitore prestigiosi titoli quali Ercha Futurity e Pre-Futurity Open Champion, Ercha Derby Open CHampion, Ercha Spring Stakes Champion, oltre che Nrha Money Earner e 2015 Nrha World Champion in sella al suo stallone Jokin Whiz, e Ncha of Italy (cutting) Futurity e Derby Open Champion, parteciperà a Cavalli a Roma all’entusiasmante Ercha Winter Classic, competizione riservata a binomi che si confrontano nelle prove di working cow horse e tappa valida per il Campionato europeo Ercha 2019.

 

Sito Web Ufficiale per info dettagliate: www.cavalliaroma.it – http://www.cavalliaroma.it/

Comunicato Stampa Cavalli a Roma a cura di F&R Communication Events srls Ufficio Stampa Francesca Romana Nucci, Francesca Della Giovampaola, Paola Olivari – email  efferrecomunication@libero.it tel. 366.7761501