Cavalli a Roma: che lo spettacolo abbia inizio

Ha avuto ufficialmente inizio la kermesse romana Cavalli a Roma. Oggi il taglio del nastro, solo l’inizio per una tre giorni piena di attività.

Roma, 16 febbraio 2018 Cavalli a Roma, la tre giorni di eventi e mostre dedicate al mondo del cavallo alla Fiera di Roma, è ufficialmente iniziata con il taglio del nastro e la presenza dei carabinieri a cavallo e dei cavalli di pura razza spagnola della scuderia Tosi. Sul tappeto rosso, in sella a un cavallo bianco andaluso c’era anche l’attore romano Maurizio Mattioli, grande amante dei cavalli e testimonial dell’evento. Su un pony la giovane Camilla Mazzini. A tagliare la striscia di tessuto del nastro ci ha pensato Irene Castelli, amministratore delegato di Ad Maiora IR, società organizzatrice.

Questo è il cavallo del principe azzurro – ha scherzato in sella ad un esemplare albino Maurizio Mattioli io come principe azzurro sono un po’ sbiadito”. L’attore romano ha ricordato il ruolo del cavallo anche per la socializzazione. “Vedete quante persone ci sono? Grazie a questi animali qualsiasi luogo si anima e diventa un posto dove si sta bene”.

Il padrone di casa Pietro Piccinetti, presidente di Fiera di Roma, ha dedicato il suo breve discorso alle persone impegnate nell’organizzazione del grande appuntamento. “Sono stati coinvolti grandi professionisti, è presente una qualità tecnica molto alta, sicuramente avremo un successo di pubblico”.

In rappresentanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è intervenuto il capo dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca Luca Bianchi. “Al ministero – ha raccontato Bianchi – stiamo seguendo l’ippica con grande attenzione, lavoriamo per rilanciare il settore. Sappiamo che il contributo del mondo dei cavalli al settore agricolo italiano è tutt’altro che marginale e crea molti posti di lavoro. I nostri allevamenti di trotto, per esempio, sono una eccellenza mondiale”.

Marco di Paola, presidente nazionale FISE, ha sottolineato l’importanza dell’evento fieristico come vetrina a 360° delle attività legate all’animale. “Questa fiera è dedicata ai cavalli, non solo agli sport equestri. La Fise è presente con eventi di eccellenza, ma i qui i cavalli sono anche compagni di giochi, di divertimento, di vita. In questa fiera abbiamo l’occasione di far conoscere il nostro grande amore cavallo in tutte le sfaccettature”.

Come rappresentante di un territorio dove i cavalli, da sempre, svolgono un ruolo essenziale nella vita e nell’economia è intervenuto Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, il comune colpito dal terremoto nel 2016. “Sono venuto questa mattina per ringraziare la Fiera di Roma che, come tanti cittadini e organizzazioni italiane, è stata vicina ad Amatrice nei momenti più difficili”. “I cavalli – ha spiegato Pirozzi – sono parte integrante della nostra terra. Hanno sofferto anche loro per il sisma, ma oggi stanno bene, perché la natura è sempre meravigliosa”.

Al taglio del nastro è intervenuto anche Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, un consorzio di privati nato per rilanciare il grande turismo congressuale. “Questo evento – ha detto – è l’ennesimo riconoscimento dell’importanza della Fiera di Roma. Una struttura come questa non può che portare beneficio a tutto il territorio. Turismo e Fiera sono un connubio che funziona e che, in futuro, dovrà funzionare ancora meglio”.

Gli eventi di “Cavalli a Roma, Puro divertimento” proseguono domani SABATO 17 FEBBRAIO secondo questo programma:

Mattina

Padiglione 3: Internazional Show Jumping CSI* & CSI **

Padiglione 4: Concorso Ippico Nazionale Pony

Padiglione 5: Dimostrazione istruttori Pat Parelli – Alta Scuola – Show Iberico

Padiglione 7: Barrel Racing – Pole Bending

Padiglione 8: Working Cow Horse Youth – Novice Riders – Non Pro AIQH/AQHA Junior Reining Non Pro Reining – NRHA/FISE youth 14/18 e youth 13&Under – Dimostrazione istruttori Pat Parelli

Area esterna sud: Attacchi FISE – Attività pony /cavalli su dressage e coni

Pomeriggio/sera

Padiglione 3: Internazional Show Jumping CSI*& CSI ** – Gran Galà FISE Concorso 6 barriere

Padiglione 4: Concorso Ippico Nazionale Pony – Italian Equestrian Artist – lo Spettacolo dei cavalli

Padiglione 5: Doma Vaquera – Gala Serale

Padiglione 7: 3 men & 2 Gates Sorting 1° Go – Team penning Special Event Colosseum 2° Go

Padiglione 8: Dimostrazione istruttori Pat Parelli

Gran Galà Reining: NRHA/FISE Ltd Open – Int. Open – OPEN

Area esterna sud: Attacchi FISE – Attività pony /cavalli su dressage e CONI

Comunicato Stampa Roma Cavalli – Francesca Nucci