Art Investigations: al centro del giallo Winston Churchill e Alfred Munnings

Oggi su Rai5 alle 19.20 andrà in onda Art Investigations: protagonisti due quadri attribuiti a  Sir Winston Spencer Churchill e Sir Alfred Munnings, entrambi ippofili inveterati

Milano, 19 marzo 2018 – Due appassionati di cavalli che non hanno bisogno di presentazioni, Sir Winston S. Churchill e Sir Alfred Munnings, al centro del programma Art Investigations che andrà in onda stasera, 19 marzo 2018. su Rai5: sono infatti due loro opere al centro di un giallo che riguarda la loro effettiva attribuzione.

Churchill, mitico Primo Ministro britannico durante la WWII, era un ottimo cavaliere e un pittore dilettante piuttosto dotato: ma è tutta da dimostrare la  sua paternità relativamente ad un dipinto raffigurante una scena medioevale, rinvenuto in una cantina ed ereditato da Charles Henty.

Il secondo quadro su cui si investigherà è un paesaggio attribuito a Sir Alfred Munnings, un pittore famosissimo per i suoi soggetti a tema equestre: raffigura il villaggio di Dedham, nell’Essex, dove vivevano sia Munnings che un certo Tom Keating.

Peccato che quest’ultimo fosse il più bravo falsario del ventesimo secolo…ad investigare lo storico Philip Mould, la giornalista Fiona Bruce e Bendor Grosvernor: qui una presentazione del programma