Cavalli e muli uniscono l’Italia e la Tunisia

I cavalli e i muli uniscono l’Italia e la Tunisia grazie al progetto United Colours of Horses di Gabriella Incisa di Camerana. È una campagna di solidarietà e beneficenza, si svolgerà durante Fiera Cavalli di Verona dal 10 al 13 novembre nello stand di Engea

(ANSAmed) – TUNISI, 26 OTT – Un evento internazionale unico nel suo genere: Italia e Tunisia insieme nella campagna di sensibilizzazione all’autismo e alla diffusione della Pet Therapy. Si tratta dell’iniziativa congiunta United Colours of Horses, campagna di solidarietà e beneficenza, che si svolgerà in concomitanza con la Fiera Cavalli di Verona dal 10 al 13 novembre, per raccogliere dei fondi da destinare ai bambini tunisini, portatori di handicap, affinché possano partecipare gratuitamente alle sedute di Pet Therapy in Tunisia. Ad ideare le varie attività in programma la responsabile del Centro Ippico Madhia, Maria Gabriella Incisa di Camerana, che sarà presente a Verona all’interno dello stand dell’Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) per esporre i disegni realizzati dai bambini portatori di handicap delle diverse associazioni tunisine e il cui ricavato delle vendite sarà interamente loro devoluto per accedere alle sedute di Pet Therapy gratis.

Alla Fiera Cavalli di Verona è prevista inoltre la conferenza «I muli in guerra e in pace» del dr. Riccardo Balzarotti-Kammlein, che ha già ottenuto ottimi consensi di pubblico ed alla quale è stato concesso l’uso del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, accreditandola tra gli eventi di interesse nazionale. Il mulo, essenziale nele passate guerre, può oggi essere utilizzato con grande successo nella Pet Therapy, assumendo così una valenza di pace e di supporto terapeutico, spiega ad ANSAmed Incisa di Camerana. Il dr. Paolo Garello, psicologo, sociologo, Hcphd in Business Administration, sarà invece a disposizione dei visitatori della Fiera, presso lo stand Engea, per fornire ulteriori informazioni sulla zooterapia secondo il metodo ZOO.Ani.Me.C.¸ ed i futuri corsi di formazione. L’iniziativa United Colours of Horses si concretizzerà poi a Mahdia e Palermo domenica 13 novembre con l’organizzazione di altri eventi congiunti. Presso il Centro Ippico Mahdia ed il centro A.N.I.R.E. di Palermo della d.ssa Isabella Alioto, in collaborazione con il centro ippico JS Arabians Horse, si terrà infatti un Poniday¸ con l’animazione assisita dagli animali dal titolo «Giù le maschere». I bambini, accompagnati dalle loro famiglie, avranno modo di interagire con gli animali, in sella e a piedi, in un gioco di maschere da dipingere e realizzare in loco. La maschera è comunemente conosciuta come uno strumento utilizzato prettamente negli ambienti teatrali, a partire dal teatro greco e latino, per poi diffondersi con successo nella commedia dell’arte italiana del Cinquecento. La maschera rappresenta tuttavia un oggetto molto usato anche in alcuni approcci psicoterapeutici, in questo caso diventa un’importante componente comportamentale che permette, in un contesto ludico, di far interagire, con i loro coetanei, i bambini con «Disturbi dello Spettro Autistico» (Autism Spectrum Disorders, Asd). In omaggio alla terra di Didone, al di là del mare Mediterraneo, il centro ippico JS Arabians Horse di Palermo presenterà un carosello con cavalli arabi in presenza di diverse personalità politiche ed amministrative locali, spiega ancora Incisa di Camerana.