Cavalli Maremmani: full d’assi a Montelibretti

Il Consorzio per la Valorizzazione della razza Maremmana è il mentore dei sei soggetti, tre stalloni e tre giumente, che parteciperanno al completo del Circuito Mipaaf per giovani cavalli che si terrà a Montelibretti il 15 e 16 giugno prossimi: tre assi e due regine…più una!

Grosseto, 8 giugno 2018 – Sarà la splendida cornice del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (RM) ad accogliere le competizioni di completo, tra cui quelle del Circuito MIPAAF dedicate ai giovani cavalli nelle giornate del 15 e 16 giugno prossimi.

In questa occasione parteciperanno due tra i migliori stalloni nati nel 2014 e approvati con Performance Test all’inizio del 2018, M.Dardano dei Settemerli e M.Decebalo. Il Conmar, consorzio per la valorizzazione del cavallo di razza maremmana, ha voluto fortemente supportare i giovani stalloni più promettenti, che hanno superato egregiamente l’edizione 2017/2018 del perfomance test, dopo essere stati addestrati da cavalieri di nazionalità tedesca, con valide esperienze nel lavoro dei giovani cavalli, provenienti dalla Scuola regionale di formazione professionale e valutati da giudici del calibro di Francesco GuarducciGiuseppe Bicocchi e Dino Costantini.

Il Conmar ha infatti dato un contributo per la preparazione dei mesi successivi, sotto la sella del cavaliere Alessio Ciomei, che li ha anche valutati durante il PT come cavaliere esterno, facendo in modo che potessero partecipare alla tappa del Circuito MPAAF di Completo del prossimo 15 e 16 giugno.

A questi, nella categoria Giovani Cavalli, si unisce un altro stallone, M.Benito, classe 2012, secondo classificato del PT 2016, che forma il binomio con il Sergente Emiliano Portale, cavaliere impegnato in competizioni internazionali di alto livello.

Insieme ai 3 stalloni impegnati nelle gare di completo, parteciperanno nel Salto Ostacoli anche tre giovani femmine molto interessanti, che si stanno distinguendo nei campi gara per i risultati ottenuti: M.Bandiera, M.Divina del Cerretino e M.Demetra del Barbazzale.

“Osserviamo con gioia il rinnovato interesse che suscitano i soggetti maremmani che partecipano a manifestazioni sportive e si confrontano da pari con soggetti delle migliori linee di sangue italiane ed europee”- commenta Sibilla Querci, Vice Presidente del Conmar – “Guardiamo con ottimismo il futuro di questa razza che ha le potenzialità per competere ad ottimi livelli”.

Comunicato Stampa ConMar