57 Caitpr 57 per la Mostra Nazionale ad Imola

Dal 15 al 16 giugno 2019 alla Fiera Agricola del Santerno ci sarà anche la Mostra Nazionale dei Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido provenienti da 10 diverse regioni italiane: attivo anche un ring didattico dove il CAITPR sarà spiegato al pubblico nelle sue caratteristiche e nelle sue possibilità di impiego, sia in attività amatoriali/sportive che in agricoltura

Bologna, 10 giugno 2019 – A Imola saranno 57 i Cavalli gricoli Italiani da tiro pesante rapido che daranno vita alla 1° edizione della Mostra Nazionale della Fiera del Santerno 2019.

10 le regioni rappresentate: Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia e Basilicata con un panorama della realtà nazionale di questa Razza originaria del territorio dell’Emilia Romagna e del Veneto ma che, ormai, trova diffusione in tutta Italia.

Un successo, nato dall’ottima collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Imola e con l’ARA Emilia Romagna, che vede coinvolti allevatori di tutta Italia i quali convergeranno su Imola per presentare il meglio dei loro allevamenti.

Importanti i gruppi provenienti dagli allevamenti di casa, ma anche il Veneto sarà rappresentato con una decina di soggetti; altrettanti sono quelli provenienti dagli allevamenti appenninici dell’Umbria, del Lazio e dell’Abruzzo; da sottolineare poi l’adesione degli allevatori pugliesi e lucani complessivamente presenti con 7 soggetti che arriveranno da Bari, Matera ed anche Lecce, con un impegno organizzativo molto significativo date le distanze che dovranno percorrere per essere presenti a competere con i migliori allevatori delle altre zone.

Ma anche aree dove il CAITPR è meno presente saranno comunque agli onori della passerella imolese: avremo infatti soggetti dal Piemonte, dalla Lombardia e dalle Marche e gli appassionati potranno, quindi, apprezzare un vero “spaccato” della Razza e delle sue qualità e peculiarità.

Il Programma prevede un’intensa giornata dedicata alle passerelle morfologiche il sabato e al Concorso di conduzione alla mano la domenica mattina.

Molto folte e qualitative le Categorie di Mostra in particolare per le giovani femmine di 1 e 2 anni dove sono in gioco il meglio delle più recenti produzioni selezionate di razza. Ottime comunque anche le Categorie fattrici (con puledro al seguito o senza puledro) e, a chiudere, una sezione stalloni con ben 7 riproduttori presenti.

Ma a latere di questo già interessante programma di concorsi morfologici, il programma prevede un’intensa giornata dedicata alle passerelle morfologiche il sabato e al Concorso di conduzione alla mano la domenica mattina.

Sarà attivo anche attivare un ring didattico dove il CAITPR sarà spiegato e divulgato al pubblico nelle sue caratteristiche ma anche nelle sue possibilità di impiego sia in attività amatoriali/sportive che nell’agricoltura.

Un concetto, quest’ultimo, che sembra sorpassato dai tempi ma che, invece sta vivendo una seconda primavera grazie all’interesse ed all’efficacia d’impiego in diverse tipologie di aziende dedite, in particolare, a forme di agricoltura sostenibile.

Ma vi è di più, l’ANACAITPR come Associazione Nazionale di razza, ha stabilito una sorta di gemellaggio tecnico ed organizzativo tra l’evento di Imola e la Vetrina nazionale Biodiversità di razza (iniziativa inserita nel Progetto europeo EQUINBIO di tutela della Biodiversità) che si terrà in Fieracavalli Verona nel prossimo novembre.

Infatti, i Campioni e le Campionesse delle diverse categorie di soggetti che saranno decretati a Imola avranno diritto di accesso alla Fieracavalli Verona.

Le Campionesse concorreranno per i titolo di CAMPIONESSA NAZIONALE DEL CAITPR 2019, un nuovo titolo di grandissima rilevanza che decreterà il soggetto femminile più rappresentativo in assoluto livello nazionale.

L’invito è quindi a visitare la Fiera del Santerno 2019 per apprezzare, tra le numerose iniziative, anche per conoscere e rileggere il CAITPR nella sua nuova veste nazionale, razza del territorio e che torna con uno dei suoi massimi appuntamenti tecnici in una delle sue zone di origine