Cavallo muore investito da un treno a Magenta

Da Il Giorno: l’incidente domenica sera, sulla linea ferroviaria Milano-Novara: il cavallo era probabilmente fuggito da una proprietà nei dintorni

Milano, 23 ottobre 2018 – Era, probabilmente, sfuggito dal cascinale nel quale viveva un cavallo travolto da un treno della linea ferroviaria Milano-Novara.

È accaduto domenica sera lungo i binari all’altezza di Pontenuovo, frazione di Magenta.

Una zona nei pressi del bar Dogana raggiungibile percorrendo una stradina sterrata.

Il malcapitato animale si era avventurato per le boscaglie, una zona piuttosto impervia. E ha attraversato i binari proprio mentre sopraggiungeva il convoglio, che lo ha investito in pieno uccidendolo sul colpo. Il macchinista ha continuato la corsa perché il treno non aveva riportato alcun danno e i passeggeri forse non si erano nemmeno accorti dell’investimento.

L’uomo si è poco dopo accorto di avere investito l’animale e ha dato l’allarme alle autorità, che hanno girato la chiamata alla polizia locale.

La pattuglia in servizio domenica a Magenta è subito giunta sul posto per verificare la situazione e se, eventualmente, c’erano condizioni di pericolo per la cittadinanza. La zona era in sicurezza e non ci sono neppure stati rallentamenti alla circolazione dei treni o altri disagi.

È stato poi allertato il servizio veterinario per gli accertamenti del caso.

Il cavallo non è stato rimosso immediatamente. Ieri pomeriggio è stata contattata una ditta specializzata in questo tipo di interventi che ha raggiunto la frazione di Pontenuovo e ha provveduto al trasporto del corpo.

di Graziano Masperi, da Il Giorno