Che afa fa: e il cavallo? 5 trucchi (più uno) per difenderlo dal caldo

Niente di nuovo sotto il sole (sic!) per aiutare i nostri cavalli ad affrontare  l’afa di questa torrida estate: ma è sempre meglio ricordare 5 cose utili che possiamo fare per il loro benessere…più una

Milano, 22 giugno 2017 – L’afa è arrivata, cosa possiamo fare per aiutare i nostri cavalli ad affrontare le temperature torride ed il solleone

Considerate le previsioni meteo dei prossimi giorni che annunciano temperature tra i 35 e 37 gradi su buona parte della penisola tra domani, venerdì 23 giugno e lunedi 27 ricordiamo 5 buone norme (più una!) da seguire per il benessere del vostro cavallo:

1) Integrare la sua profenda con 1 cucchiaio di sale da cucina al giorno, 3/4 giorni alla settimana

2) Docce, docce fresche a go-go per abbassare la temperatura corporea: ma ricordatevi di non mettere mai il cavallo ancora bagnato nel box, nemmeno d’estate: un riscontro d’aria e si corre il rischio di fargli buscare una bronchite.

3) Lavoratelo al mattino molto presto, nelle ore più fresche: non c’è pigrizia che tenga se volete avere il vostro compagno in forma agli appuntamenti sportivi. E dopotutto sarà più piacevole anche per voi, no? 

4) Evitare il solleone: mettetelo fuori al paddock di notte e tenetelo nel box di giorno, non uscite per il lavoro nelle ore più calde.

5) Il cavallo presenta il fianco incavato, le fosse orbitali accentuate, ha la pelle non elastica? reintegratelo immediatamente con acqua alla quale avrete aggiunto uno degli appositi preparati in commercio con potassio e magnesio: ma tenete presente che è da usare nelle emergenze o in casi di necessità. Il rimedio non deve diventare una abitudine: l’abitudine deve essere quella di evitare l’emergenza!

6) Il trucco in più non è un trucco ma un remind: sempre tanta acqua da bere a disposizione del cavallo. Se è al paddock controllate che sia pulita e gradita, se è nel box controllate il beverino, specialmente se lo trasferite in una scuderia diversa dalla solita: potrebbe non essere funzionante, e anche poche ore senza acqua con queste temperature e dopo un trasporto potrebbero causargli un grave disagio.