Che aria tira agli Asian Games 2018: e non solo per i cavalli

Sono cominciati il 18 agosto in Indonesia, la cerimonia di chiusura sarà il 2 settembre 2018, 11.300 gli atleti che si sfideranno in 40 sport diversi: equitazione compresa presente con dressage, completo e salto. E intanto i giiocatori di basket giapponesi vanno in ebollizione…

Jakarta, 23 agosto 2018 – L’Indonesia sta ospitando gli Asian Games 2018, le città di Jakarta e Palembang sono state prese d’assalto dall’esercito sportivo d’Oriente e tra le 40 discipline e gli 11.300 atleti che daranno vita all’evento ci sono, ovviamente anche quelli dell’equitazione.

Il dressage ha già assegnato alcune medaglie, il Giappone ha dominato la classifica a squadre nel Prix St-Georges grazie a Shunsuke Terui, Akane Kuroki, Kazuki Sado e Masanao Takahashi. Con il suo Fabriano 58, Takahashi ha segnato il più alto punteggio individuale con 69.823 %. A seguire Corea del Sud e Thailandia.

Per la Intermediate I Freestyle oroJaqueline Siu Wing Ying di Hong Kong, argento al malese Mohamed Qabil Ambak Mahamad Farhil e bronzo a Kim Hyeok dalla Corea.

Le competizioni equestri si tengono al Jakarta International Equestrian Park (JIEP), nelle cui scuderie è stata adottata ogni soluzione possibile per alleviare i cavalli dall’afa e dall’umidità: compresi i watery fan, come potete vadere.

Ma ad avere gli spiriti più bollenti in realtà sono stati alcuni giocatori di basket della nazionale giapponese che si sono fatti beccare, con la divisa ufficiale ancora addosso, in un quartiere a luci rosse di Jakarta: inutili le loro pubbliche scuse, sono stati rimandati a casa senza possibilità di appello.

Magari un ventolone umidificato avrebbe fatto bene anche a loro…

Qui per il calendario e le classifiche degli sport equestri agli Asian Games 2018