Chi c’è in copertina? Valentina Truppa!

È una semplice fotografia, uno scorcio dell’album dei ricordi del binomio italiano protagonista di molte “avventure” nei rettangoli mondiali del dressage e del presente di Valentina Truppa in preparazione per le Olimpiadi di Rio2016

Bologna, luglio 2016 – Guarda un po’ chi c’è in copertina sul sito Olympic.org? È una semplice fotografia che apre l’album dei ricordi di uno dei binomi italiani protagonisti dei rettangoli del dressage mondiale.
La cover della sezione dressage di Olympic.org, sito web ufficiale dei giochi Olimpici, rappresenta Valentina Truppa in sella a Eremo del Castegno – Sella Italiano del 2001 da Rohdiamant x Weltgirl x Weltmeyer, all. Guerino Boglioni – durante una delle tre prove di dressage delle Olimpiadi di Londra 2012. Il binomio italiano in quell’occasione ha terminato il primo ingaggio a cinque cerchi al 15° posto individuale, non il miglior piazzamento storico per l’Italia del dressage (Barcellona 1992, 7° Pia Laus/Adrett) ma sicuramente emozionante. Il brillante risultato è stato il preludio della medaglia di bronzo conquistata a pochi mesi di distanza alla finale Reem Acra Fei World Cup a s’Hertogenbosch in Olanda, unica medaglia iridata nel Palmares del dressage per lo sport equestre azzurro.
Tanti sono stati i successi di Valentina Truppa e Eremo del Castegno e altrettante sono state le emozioni che hanno regalato agli appassionati dell’equitazione con i loro freestyle, veri e propri “cavalli di battaglia” all’insegna della musica italiana popolare come “Marina Marina”,  “O sole mio”, ecc… Ma anche il freestyle con le opere di Giuseppe Verdi presentato alla finale Reem Acra Fei World Cup di Göteborg nel 2013 è da batticuore. Vi proponiamo la clip con la kuer del binomio italiano da ascoltare a tutto volume con immagini spot di Enzo Truppa e Laura Conz commossi e del fedele groom Jack Zanetti che si è sempre preso cura di Eremo e si prende cura dei cavalli della scuderia Truppa durante le trasferte.
L’attualità: Rio 2016
La cover di Olympic.org rappresenta anche il presente, il futuro imminente. Valentina Truppa è fra i tre binomi selezionati per le prossime Olimpiadi di Rio 2016: Valentina Truppa con Chablis, Micol Rustignoli con Corallo Nero e ancora Valentina Truppa con Ranieri.  Il binomio che rappresenterà l’Italia per l’ingaggio a cinque cerchi carioca verrà ufficializzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri a metà luglio, alla scadenza delle iscrizioni definitive Fei.
Certo che se il binomio scelto fosse Valentina Truppa e il mitico biondo Fixdesign Chablis, castrone Dwb del 1997 da Castro x Leonardo II, sarebbe la ciliegina sulla torta di un binomio che “cavalca” la cresta dell’onda da molti anni, il traguardo per un binomio complice come pochi altri nel panorama mondiale dell’equitazione. Se fosse Valentina Truppa con Fixdesign Ranieri, Dwb del 2005 da Romanov x Leandro, sarebbe una scommessa vinta dall’amazzone italiana perché crede da sempre nel talento del cavallo che ha una “minima” esperienza in grand prix internazionali, al momento 11. Se fosse Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero, SI del 1999 da Sherwood x Landadel – allevatore Guerino Boglioni, c’è ancora un po’ di Valentina in questo binomio. Infatti Micol è l’assistente di scuderia di Valentina, è la sua allieva mentre Corallo Nero è uno dei cavalli cresciuti tecnicamente da Valentina con la supervisione del padre, del coach e giudice internazionale, Enzo Truppa. Ultima finezza, in Corallo Nero c’è anche un po’ di Eremo, entrambi sono stati allevati da Guerino Boglioni.

I Maggiori risultati di Valentina Truppa e Eremo del Castegno – Castrone SI del 2001 da Weltgirl x Weltmeyer – All. Guerino Boglioni –
Olimpiadi
Londra 2012  15° posto individuale
World Equestrian Games
Caen 2014 20° posto individuale, 15° posto a squadre
Fei World Cup
2012 Finale s’Hertogenbosch (NED) 3° posto
2013 Finale Göteborg (SWE) 6° posto
Campionati Europei
Rotterdam (NED) 2011 13° e 16° posto individuale 13° posto a squadre
Herning (DEN) 2013 21° posto individuale e 12 posto a squadre

Link Olympic.org sezione dressage – clicca qui –