Circolare Trasporti: proficuo incontro con i Ministeri

Si è svolto oggi a Roma alla presenza di Fise, Fitetrec Ante, Asi e Anite

Roma, 22 novembre 2018 – La Fise, la Fitetrec Ante, con l’ASI in rappresentanza degli Enti Promozione Sportiva e l’ANITE, hanno preso parte oggi, giovedì 22 novembre, all’incontro con i rappresentanti dei Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla circolare relativa al trasporto equidi.

La Fise esprime soddisfazione per lo svolgimento dei lavori odierni, durante i quali è stato possibile far comprendere ai Ministeri le esigenze di tutti gli enti coinvolti.

Nonostante la circolare resti al momento vigente, i rappresentanti del Governo si sono resi disponibili a proporre in tempi brevi un’integrazione che tenga conto della realtà e delle esigenze degli enti sportivi affiliati alle Federazioni e agli EPS riconducibili al CONI.

Da sottolineare il costruttivo rapporto intrapreso dalle Federazioni con Anite per una futura collaborazione.

Aggiornamento: – la dichiarazione del Presidente Fise, Marco Di Paola, dalla sua pagina Facebook: “Riunione costruttiva. 
Attediamo per la prossima settimana una bozza di circolare integrativa che permetta agli enti affiliati di trasportare sul van del circolo i cavalli dei soci per raggiungere le manifestazioni sportive. 
Sono state anche discusse le modalità operative per consentire agli agenti accertatori di verificare in maniera semplice che il trasporto sia effettuato a fini sportivi e coinvolga solo i cavalli dei soci che sono effettivamente ospitati presso l’ente affiliato. 
L’Anite ha fornito contributi utili nel comune intento di non penalizzare gli enti affiliati e tutelare gli interessi dei trasportatori regolari. 
Sono confidente che lo spirito collaborativo di tutti i partecipanti al tavolo e la professionalità dei consulenti coinvolti consentirà, dopo decenni di incertezza, di fornire ai nostri enti affiliati un’indicazione chiara dei comportamenti da tenere per rispettare la legge e non rischiare multe astronomiche”.

Dal sito Fise