Colonia: risultato straordinario per Spoga Horse Autumn

Dopo tre fantastiche giornate di fiera,​ lo​ S​poga H​orse A​utumn ha chiuso i battenti con una crescita di circa il 6%​ in termini di visitatori

Colonia, 8 settembre 2016 – Il Salone Internazionale degli Sport Equestri, che si svolge tradizionalmente in contemporanea alla fiera ​internazionale del gardening S​poga+G​afa, ha accolto complessivamente oltre 39.000 visitatori da 106 paesi con una quota di internazionalità dei visitatori che ha raggiunto livelli record, attestandosi al 60% di presenza estera.

​ “Quest’anno,​ ancora una volta,​ la S​poga H​orse ha superato le aspettative. Il Salone Internazionale degli Sport Equestri è ulteriormente migliorato rispetto all’edizione precedente, sia in termini di internazionalità che di numero di visitatori”, dichiara Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse. “Il trasferimento nel padiglione 11, che ha portato una maggiore varietà dell’offerta e autonomia, è stato accolto molto positivamente dai partecipanti. Lo​ S​poga H​orse A​utumn ha convinto su tutti i fronti per numeri e qualità, confermando ancora una volta la propria leadership nel settore”, continua Hamma. 429 aziende da 31 paesi (partecipazione estera dell’80%​) hanno presentato le proprie novità nel padiglione 11, proponendo un’offerta estremamente varia e di alta qualità.

Da abbigliamento, caschi, scarpe, stivali, selle e morsi a prodotti per la cura e l’alimentazione, accessori e servizi: lo​ S​poga H​orse A​utumn anche quest’anno ha proposto un vero e proprio​ concentrato del mercato equestre​. Nonostante i maggiori spazi a disposizione, il padiglione 11 era al completo già molto prima dell’inizio della rassegna. I key player internazionali del settore erano tutti schierati nei padiglioni del comprensorio fieristico di Colonia, affiancati da giovani aziende innovative a completare perfettamente l’esposizione internazionale dedicata alle novità del settore degli sport equestri.

Anche la BSI (l’Associazione federale dell’industria tedesca degli articoli sportivi) esprime una valutazione positiva: “Inizialmente il trasloco dello​ S​poga Horse A​utumn nel padiglione 11 ha obbligato i visitatori ad orientarsi nei nuovi spazi, ma dopo le piccole difficoltà iniziali, a partire da lunedì il padiglione è stato molto frequentato e i giorni successivi hanno compensato la minore affluenza della prima giornata. Nel complesso i nostri associati hanno commentato positivamente l’andamento della fiera, lodandone in particolare l’elevata internazionalità e la qualità degli operatori. Siamo soddisfatti di questa edizione dello​ S​poga H​orse A​utumn”, sintetizza Dirk Kannemeier, vice presidente della BSI.

In linea con l’atmosfera positiva anche i risultati del sondaggio condotto fra i visitatori sono stati molto buoni: il 91%​ dei visitatori si è detto soddisfatto o molto soddisfatto in merito al raggiungimento degli obbiettivi fissati per la fiera. Il 90%​ ha dichiarato che consiglierebbe a un collega di recarsi allo​ S​poga H​orse. Le valutazioni evidenziano anche l’elevata qualità dei visitatori: il 73%​ degli intervistati partecipa alle decisioni relative agli acquisti e il 43%​ di essi in maniera addirittura determinante.

Ottima edizione dello S​poga H​orse A​ward

In seguito agli ottimi risultati del team tedesco ai giochi olimpici di Rio de Janeiro, il settore degli sport equestri doveva assegnare altri premi: il 6 settembre sono stati infatti annunciati i vincitori dello S​poga H​orse A​ward. Quest’anno gli organizzatori, Koelnmesse e la rivista specializzata E​quitrends, hanno ricevuto oltre 50 candidature per le tre categorie:​ innovazione, formula di vendita e sostenibilità. Nella categoria ​”I​nnovazione”​ è stata premiata Equisense per ‘motion’, mentre nella categoria “​Formula di V​endita”​ si è imposta HKM; nella categoria ​”​Sostenibilità”​ infine il primo posto è andato a Horseware.

Lo Spoga H​orse A​utumn 2016 in cifre
Alla fiera hanno partecipato 429 aziende da 31 paesi, di cui l’80%​ proveniente dall’estero. Il contingente tedesco contava 78 espositori e 7 aziende rappresentate, mentre dall’estero sono giunte 333 aziende espositrici e 11 aziende rappresentate. Considerando le previsioni relative all’ultima giornata di fiera, a Spoga Horse A​utumn e S​poga+G​afa 2016 sono stati registrati oltre 39.000 visitatori da più di 106 paesi. La percentuale di operatori stranieri è stata del 60%.
* Tutte le cifre sono state calcolate secondo le direttive della Società di monitoraggio volontario dei dati relativi a fiere ed esposizioni (FKM).

La prossima edizione, Spoga H​orse S​pring s​i terrà a Colonia dal 5 al 7 febbraio 2017. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito .