Completo: la squadra di Strzegom entra nel Club Olimpico Tokyo 2020

Dal CONI arriva un bellissimo regalo di Natale per la Federazione Italiana Sport Equestri e, soprattutto, per suoi quattro atleti di Concorso Completo gli agenti Pietro Roman, Pietro Sandei, il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon e Arianna Schivo che entrano ufficialmente a far parte del Club Olimpico Tokyo 2020.

Roma, 23 dicembre 2017Dal CONI arriva un bellissimo regalo di Natale per la Federazione Italiana Sport Equestri e, soprattutto, per suoi quattro atleti di Concorso Completo gli agenti Pietro Roman, Pietro Sandei, il 1° aviere scelto Vittoria Panizzon e Arianna Schivo che entrano ufficialmente a far parte del Club Olimpico Tokyo 2020.

Non esisteva modo migliore per concludere l’anno per questi quattro rappresentati dell’equitazione italiana che hanno composto la squadra medaglia di bronzo nell’ultima edizione dei Campionati Europei di Completo di Strzegom, in Polonia. 

A dare la comunicazione ufficiale alla Federazione Italiana Sport Equestri lo stesso CONI che ha selezionato i quattro azzurri in base ai criteri stabiliti dalla Giunta Nazionale CONI che ha inserito Roman, Sandei, Panizzon e Schivo nella categoria Elite. Secondo quanto previsto ai quattro atleti il CONI erogherà un contributo di 16 mila euro ciascuno.

Il Club Olimpico Italia racchiude l’eccellenza dello sport italiano. Nasce nel 1997 dalla volontà di dare un supporto agli atleti di alto livello agonistico in preparazione delle Olimpiadi. Si entra a far parte nel Club al momento dell’ufficializzazione del risultato sportivo conseguito sulla base di parametri dettati dalle varie discipline, l’appartenenza si mantiene dal conseguimento del risultato sportivo e nell’anno immediatamente successivo fino all’evento che può determinarne la conferma. Ogni atleta del Club Olimpico Italia può contare su un sostengo concreto da parte del CONI non solo nel periodo Olimpico ma durante tutto l’anno: ha la possibilità di accedere a tutte le strutture CONI e può usufruire di servizi e vantaggi volti a favorire non solo la sua preparazione, ma anche la gestione della sua vita quotidiana.

Come riportato sul Regolamento del Club Olimpico sul sito del CONI Il Club Olimpico Tokyo 2020, è entrato in vigore a partire dall’anno 2016 con i risultati sportivi dei XXXI Giochi Olimpici di Rio 2016 e successivamente è stato aggiornato alla luce dei nuovi sport previsti nel programma dei Giochi Olimpici. Il Club Olimpico Pechino 2022, entra in vigore a partire dall’anno 2018 con i risultati sportivi dei XXIII Giochi Olimpici di PyeongChang 2018“.

Qui gli iscritti al Club Olimpico Tokyo 2020