Conto alla rovescia per l’equitazione americana…

Barrel & Pole, Gimkana Western, Mountain Trail saranno sotto i riflettori della 31esima edizione del Salone del Cavallo Americano – Cremona 25-27 maggio 2018 –

Cremona, 14 maggio 2018 – Si avvicina l’appuntamento con il Salone del Cavallo Americano, in calendario dal 25 al 27 maggio 2018 presso FieraCremona. L’equitazione americana sarà la Regina della kermesse giunta alla 31esima edizione. Per quello che riguarda Barrel Racing e Pole Bending, che continuano a poter essere catalogate come le due discipline forse più popolari anche presso il pubblico dei non addetti data la carica espressa da queste velocissime performance e l’immediatezza con cui è possibile capirne lo svolgimento, c’è una sola, grandissima novità: il Campionato Europeo torna al Salone del Cavallo Americano.

A cura come sempre di National Barrel Horse Association Italy, è senza ombra di dubbio l’evento più importante dell’anno continentale per queste spettacolari discipline, e per moltissimi anni si era tenuto in seno alla grande manifestazione western primaverile quando ancora questa si svolgeva alla Fiera di Reggio Emilia. Ora, dopo una pausa di qualche anno e lo spostamento del grande Salone western presso i capaci impianti di CremonaFiere, questa grandissima gara torna a casa, con il plauso di atleti e pubblico.

La prova del cronometro e un più che consistente montepremi di 50mila euro (più un trailer e cinque selle) attende oltre 250 cavalli di tante nazioni: Belgio, Germania, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Ungheria, oltre naturalmente all’Italia che è superfavorita. Le categorie programmate per ognuna delle due discipline dalla National Barrel Horse Association italiana, associazione da sempre molto attenta alle sue leve giovanili, sono la Open cui accedono tutti i cavalieri, più due classi dedicate ai ragazzi: la Youth, dai 14 ai 18 anni e la Junior (da 10 a 14).
Diamo uno sguardo più preciso al programma: a causa della grande affluenza di atleti attesa, le gare per queste specialità iniziano giovedì 24 maggio, quando la fiera sarà ancora chiusa al pubblico, con le prima manches delle classi open che sono strutturate in due go (il secondo si terrà il venerdì) più una finale. Per definire i Campioni saranno sommati il miglior tempo dei due primi go con quello della finale, e si può ben capire come l’alto rischio di questa formula fornisca alla gara un elevatissimo livello di suspence: sono sufficienti l’abbattimento di un barile o di un paletto durante le finali e la conseguente penalizzazione di cinque secondi per vanificare una posizione alta in classifica capitalizzata con le prestazioni eliminatorie. La grande giornata di queste Finalissime è Sabato 26, e saranno introdotte da una cerimonia di presentazione dei concorrenti, mentre Domenica sarà la giornata dei ragazzi, che corrono in un unico go: si inizia con il pole bending, junior e poi youth, e si continua con il barrel nelle due categorie. Si chiude in bellezza con la Coppa Europa a Team di barrel racing: le squadre delle diverse Nazionali saranno composte da due binomi e la classificha scaturirà dalla somma dei loro tempi.

Gimkana western, la festa di Coppa Italia
Sport divertente, di facile comprensione per il pubblico, alla portata di tutte le età e di tutti i livelli ma, per chi lo affronta seriamente, non privo di serie esigenze tecniche, la Gimkana Western disputerà al Salone del Cavallo Americano lo Special Event Coppa Italia Fitetrec-Ante che si terrà Sabato 26 Maggio (dalle 9 alle 14) e Domenica 27 a partire dalle 13.30, in due go-round e sei categorie diverse secondo l’esperienza del cavaliere e l’età del cavallo: Open, Non Pro, Lady, Youth, Junior e Novice. La Gimkana Western è la più giovane tra le discipline del settore americano, pensata e codificata solo qualche anno fa soprattutto per dare spazio ai giovanissimi, finendo poi per attirare anche un gran numero di riders adulti e molto ben preparati. Vede i binomi battersi su un percorso con diversi ostacoli e “difficoltà” da superare in velocità e scioltezza; se ne predispongono da quattro a dodici, che vengono affrontati al passo, al trotto o al galoppo. 

Mountain Trail, due anni in crescendo
Fra le specialità promosse in Italia da Fitetrec-Ante ecco una delle più “giovani”, che solo all’inizio del 2016 ha esordito nelle più importanti manifestazioni equestri nazionali.Il Mountain Trail Challenge, la cui Associazione patrocinante si chiama Imtca Italia, affiliata alla omonima International Mountain Trail Challenge Association con sede a Silver Creek, nello stato di Washington, èuna specialità relativamente giovane anche negli Usa, dove è comparsa nel 2001 all’Oregon Horse Center con uno Show indoor. Questa gara porta “a casa” gli ostacoli di campagna e le difficoltà che si possono incontrare in passeggiata, all’interno di un percorso ricostruito in uno spazio circoscritto, come è appunto un campo gara. Proposto negli Usa in due versioni, Mountain Trail ed Extreme Mountain Trail, è una sfida che secondo la mission dell’Associazione deve tradursi prima di tutto nella pratica di una buona equitazione e nella dimostrazione di una grande fiducia del cavaliere nel proprio cavallo mentre questi prende le giuste iniziative per superare ostacoli a volte davvero impegnativi, soprattutto nelle categorie più avanzate. Ma questo sport offre gare per tutti i livelli, alla mano (perché questo è ciò che si fa a volte nei trekking: scendere dalla sella e superare le difficoltà a piedi, fianco a fianco con il proprio cavallo) e montate. La maggior parte delle categorie non è a tempo, e quello che la giuria vuole vedere è proprio la realizzazione di un’autentica collaborazione tra cavallo e cavaliere: l’unica che può rendere trekking e passeggiate un divertimento per entrambi.  
 
Il programma prevede lo Special Event Coppa Italia, suddiviso per la giornata di Sabato 26 maggio nelle categorie Novice Horses in hand (alla mano) e riding (montati) Open (aperte a tutti i cavalieri) e Adult (riservate ai cavalieri maggiorenni) liv. 1 e 2 (a seconda dell’esperienza e del grado di affiatamento del binomio); sempre Sabato è prevista la Open collare (senza imboccatura). Domenica 27 maggio si terranno invece le classi Novice Youth in hand e riding (per i riders più giovani), Novice Adult in hand e riding (maggiorenni ma con limitato grado di esperienza nel mountain trail) e Gamblers (categoria a tempo). Venerdì alle 9 e alle 14, clinic di avvicinamento al Mountain Trail tenuto da Franco Giani.

Sito web ufficiale del Salone del Cavallo Americano – clicca qui – 

Comunicato 31esimo Salone del Cavallo Americano – Team For You