Dalla casa umbra Laliscia alla Royal House Al Maktoum, passando per San Rossore

“Promuovere lo sviluppo su scala globale dell’endurance e dello sport come occasione d’incontro fra popoli e culture diverse” sono le dichiarazioni di Gianluca Laliscia all’indomani del Toscana Endurance Lifestyle 2018, evento ospitato a San Rossore (PI) dal 24 al 27 luglio

San Rossore (PI), 20 luglio 2018 – L’ippodromo e la Tenuta di Pisa San Rossore si preparano ad accogliere la 3° edizione dell’H.H. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival. La prestigiosa gara di endurance (in programma il 27 luglio) è un vero e proprio incontro al vertice mondiale della disciplina, fiore all’occhiello del Toscana Endurance Lifestyle 2018.

L’evento equestre si svolge sotto l’egida del vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, il più grande appassionato di cavalli del mondo, nonché atleta che vanta un palmares mondiale di tutto rispetto con ben 5 medaglie: oro individuale e a squadre 2012; argento individuale e oro a squadre 2010; argento individuale 2005. 

Anno, quest’ultimo, che l’Italia dell’endurance ricorda bene, grazie alla medaglia d’oro a squadre raggiunta dal team azzurro (medaglia mai più replicata). Tra i protagonisti del podio, il perugino Gianluca Laliscia, organizzatore dell’H.H. Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Italy Endurance Festival. Un’amicizia nata sfidandosi, quella tra Laliscia e Al Maktoum, un’amicizia che il campione azzurro ama sintetizzare facendo sua una frase del Governatore di Dubai:I cavalli sono nel mio sangue, i cavalli sono la mia vita”. Questo il punto di partenza dell’evento di Pisa, con un un’unica finalità, quella di “promuovere lo sviluppo su scala globale dell’endurance e dello sport come occasione d’incontro fra popoli e culture diverse”, ha dichiarato Laliscia.

Nel frattempo, di padre in figlia, Gianluca Laliscia allena la figlia maggiore Costanza, giunta al 19° anno d’età con una quantità di medaglie, sei ai campionati italiani e tre continentali, che metterà in valigia prima della probabile partenza per i Mondiali di Tryon (Nord Carolina) in programma a settembre. Di padre in figlio, invece, il Crown Prince, Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum – che sotto il nome di “Fazza” (#Faz3) spopola su Instagram superando William d’Inghilterra (#Kensington Palace) – dimostra altrettanta competitività nel mondo dell’endurance. Per lui le medaglie globali sono due (oro individuale 2014 e bronzo individuale 2010). Il principe più social del mondo, con i suoi 35 anni, ha tutto il tempo per eguagliare il padre.

 

Comunicato Stampa Endurance Lifestyle 2018, a cura di Daniela Cursi