Dublino: Lorenzo de Luca è sempre Magnifico!

Oggi a Dublino il Gran Premio ci regala altre stupende gioie: i cavalieri azzurri si dimostrano per l’ennesima volta bravi e forti in sella a cavalli che confermano tutto il loro valore…

Dublino, domenica 11 agosto 2019 – Dopo quelle vissute in Coppa delle Nazioni venerdì, lo Csio di Dublino ci regala altre esaltanti gioie oggi con il Gran Premio. Lorenzo de Luca – questo cavaliere che non finisce di stupire – ha ottenuto uno stupendo 3° posto in sella a Dinky Toy van Kranenburg, cavallo che ha debuttato in Coppa delle Nazioni due giorni or sono e che a Dublino ha affrontato il primo concorso veramente importante della sua vita. Un risultato magnifico che conferma quello altrettanto esaltate di venerdì in Coppa, quando solo un difetto di conoscenza tra cavallo e cavaliere ha generato quell’errore che ha impedito al nostro campione di chiudere con due zeri, proprio come oggi. Lorenzo de Luca è un cavaliere formidabile e non lo si scopre certo oggi: anzi, proprio Dublino è stato il palcoscenico da cui è partita la sua portentosa parabola mondiale nel 2016, quando il fuoriclasse azzurro vinse tutte le gare maggiori, Coppa e GP compresi… ! Ma al di là della gioia per il risultato in sé, la cosa davvero entusiasmante è la possibilità per Lorenzo de Luca di poter contare adesso su un cavallo ‘nuovo’, possibilità di cui ovviamente beneficia l’intera squadra nazionale azzurra.

Ma la gioia oggi la fanno nascere anche gli altri meravigliosi cavalieri azzurri. Una gioia mista anche a un certo rimpianto, bisogna riconoscere: perché nel barrage decisivo avrebbero potuto esserci anche Massimo Grossato e Paolo Paini, entrambi penalizzati solo sul tempo massimo in percorso base (rispettivamente di 1 e di 2 punti) ma senza alcun errore agli ostacoli. Dispiace perché il loro piazzamento poteva essere molto facilmente migliore del rispettivo 9° e 10° posto, ma è davvero entusiasmante la qualità delle prestazioni dei due cavalli italiani Lazzaro delle Schiave e Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio. Ed Emilio Bicocchi? Un errore su Evita e 13° posto, ancora una conferma dell’importanza di questo binomio che ha davvero bruciato le tappe della crescita a livello internazionale.

Insomma, un Gran Premio che ha perfettamente confermato le certezze espresse dalla Coppa delle Nazioni venerdì, quando l’Italia ha conquistato quel 2° posto che ci ha dato il punteggio massimo insieme alla Svizzera nella classifica finale della Prima Divisione 2019: la nostra squadra oggi come oggi può contare su un gruppo di binomi ampio e consistente. Come da tempo non accadeva.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-fei-jumping-nations-cup-of-ireland-dublin/resultlist_18.html