E’ morto Jean-Jacques Guyon, oro individuale nel completo alle Olimpiadi del Messico, 1968

Una persona discreta e piacevole: così era Jean-Jacques Guyon, istruttore di equitazione e militare francese che vinse a Città del Messico, nel 1968, la medaglia d’oro individuale nel concorso completo

Parigi, 21 dicembre 2017 – E’ morto mercoledì scorso all’età di 85 anni Jean-Jacques Guyon, l’ultimo cavaliere francese a vincere la medaglia d’oro individuale nella specialità del completo: correva l’anno1968 e le Olimpiadi erano quelle di Città del Messico.

Guyon, militare di professione,  è stato cavaliere a Saumur, istruttore a Saint-Cyr e sottufficiale al Centro Sportivo Militare di Fontainbleau; persona discreta e piacevole, ha montato a cavallo quasi sino alla fine.

Delle Olimpiadi di Londra aveva detto: “Una organizzazione perfetta, ma c’era così tanta paura di incidenti che la polizia era dappertutto e questo dava tanta importanza a gente che non ne merita affatto. Una cosa curiosa, per dello sport“.

Il compagno d’oro di Guyon a Città del Messico era Pitou, un cavallo francese che aveva preso a 4 anni e montato personalmente in tutto il suo percorso di crescita agonistica, sino ad arrivare alle Olimpiadi.

Qui la notizia originale, e qui una bella intervista a Guyon