Endurance: 52 cavalli con problemi metabolici a Tryon 2018

54 sui 131 cavalli al via per la gara di endurance dei World Equestrian Games di Tryon 2018 dell’12 settembre sono stati mandati in clinica, 53 per problemi metabolici uno per zoppia. La Fei fa po’ ordine al “caos” della competizione di Endurance con una conferenza stampa e relativo statement

Mill Spring (USA, Nc), 15 settembre 2018 – Il Presidente della federazione equestre internazionale – Fei – Ingmar de Vos, il direttore veterinario della Fei Göran Akerström e il presidente della commissione veterinaria Endurance Thomas Timmons hanno indetto una conferenza stampa ai fei World Eqestian Games di Tryon e diffuso uno statement sulla questione “annullamento” della gara di Endurance del 12 settembre.
Per quanto riguarda la falsa partenza, il Presidente della Fei ha reso noto che due membri dell’Independent Equestrian Community Integrity Unit – ente garante della comunicata equestre e che vigila sull’operato della Fei – stanno conducendo un’indagine approfondita sulle circostanze relative alla deviazione di alcune squadre in fase di partenza. Le conclusioni saranno rese pubbliche.

La decisione degli ufficiali di gara di annullare la gara di endurance é basata su tre parametri:
1) La proibitiva combinazione di caldo e umidità e altre difficili condizioni per i cavalli
2) L’alto numero di cavalli che mostravano problemi metabolici
3) L’ulteriore sforzo richiesto ai cavalli dopo le forti piogge

53 cavalli sui 131 partenti della competizione endurance dei Fei World equestrian Games sono stati mandati alla Endurance Treatment Clinic di Tryon, 52 hanno registrato problemi metabolici, uno solo con problemi di zoppia. Quasi tutti i 53 cavalli erano disidratati per l’eccessiva sudorazione, la perdita di fluidi e sono state necessarie le terapie di idratazione. Questo elevato numero dimostra che gli ufficiali di gara hanno assolutamente preso le giuste decisioni.
I dati ufficiali della competizione sono ancora in fase di validazione ma é fondamentale che questo iter venga eseguito in modo assolutamente corretto affinché le informazioni vengano utilizzate per attivare i periodi di riposo obbligatori.
I periodi di riposo saranno applicati in conformità con l’articolo 815.3 del regolamento di endurance della Fei, in base alla distanza percorsa, più eventuali giorni aggiuntivi per zoppia, problemi metabolici, trattamento e storia del cavallo.
Il più presto possibile i dati saranno completamente convalidati e saranno pubblicati sul sito ufficiale della Fei.
Prima che i giochi venissero assegnati a Tryon, la Fei ha raccolto records per 3 anni in base ai modelli meteorologici della regione – ndr la zona di Mill Spring in North Carolina -. L’analisi dei dati é stata condotta anche nei due anni successivi all’assegnazione. Le condizioni sono state monitorate continuamente durante la gara di endurance di mercoledì’ 12 settembre con oltre 50 misurazioni effettuate durante la giornata sia al gate veterinario sia sul percorso.
La giuria e la commissione veterinaria hanno la responsabilitá di monitorare come vanno i cavalli, nel complesso abbiamo una responsabilità per l’intero gruppo di cavalli non solo per quelli di elite.
Poteva essere una decisione impopolare – ndr annullare la gara – ma non c’é’dubbio, i nostri ufficiali di gara mercoledì hanno salvato lo sport.

Il ricorso della squadra spagnola
La squadra spagnola di endurance ha presentato un ricorso formale chiedendo che le medaglie venissero assegnate ai leader della classifica al momento dell’annullamento della gara.  La richiesta é stata ascoltata il 13 settembre dall’apposita commissione dei ricorsi fumata da tre persone. La decisione, che é stata notificata il 14 settembre alla federazione equestre spagnola, é di conferma della decisione del Ground Jury secondo cui nessuna medaglia sarà assegnata in quanto la competizione é stata cancellata prima che i cavalli avessero completato l’intera distanza.
La commissione d’appello ha inoltre confermato la validità della decisione degli Ufficiali di annullare la competizione.