Equitazione: il ritiro sportivo di Re Valegro

Equitazione: il ritiro di Re Valegro, il Campione per eccellenza di dressage, all’Olimpiade Horse Show a dicembre 2016

Bologna, 18 settembre 2016 – Valegro, il Campione Olimpico, Mondiale e Europeo di dressage verrà ritirato dalle competizioni ufficialmente a Olympia, concorso internazionale di Londra in programma dal 13 al 19 dicembre.

“Abbiamo deciso che Valegro verrà ritirato dalle Competizioni a Olympia quest’anno – ha dichiarato Carl Hester a Horse and Hound – Il “vecchio” energetico Valegro è tornato e questo è il modo in cui le persone vogliamo che si ricordino di lui”. Sono le parole di Carl Hester, coach di Charlotte Dujardin e comproprietario di Valegro, il cavallo più titolato dell’ultimo quadriennio Olimpico con una bacheca “tempestata” di tutti gli ori e i titoli sportivi che si potevano vincere: Olimpiadi 2012 e 2016, Mondiali 2014, Europei 2013 e 2015, Coppa del Mondo 2014 e 2015 .

Olympia, Dujardin e Valegro
Olympia, o meglio Olympia Horse Show, è l’evento equestre centenario organizzato a Londra, in Gran Bretagna – patria di Charlotte Dujardin e “casa” di Valegro – per eccellenza.  È chiamato anche Equestrian Christmas Party ed è un “ritrovo” mondiale tradizionale equestre per festeggiare il Natale.
Valegro e Charlotte Dujardin sono legati alla tradizione sportiva di Olympia. Hanno cominciato la loro carriera e hanno stabilito “in quel rettangolo” ben due su tre dei loro record mondiali di dressage: 87.460% in Grand Prix e 94.30% Freestyle a dicembre 2014. Per la cronaca il binomio Campione Olimpico in carica ha stabilito anche il record mondiale in Grand Prix Special: 88.022% ad Hagen in Germania.
Charlotte Dujardin ha esordito proprio a Olympia, attenzione non come amazzone ma come volontaria della manifestazione. Dopo qualche anno si è ripresentata nel rettangolo dell’eccellente evento di Olympia in sella a Valegro, il Re del dressage.
Quindi Olympia è la naturale “casa” per la cerimonia del ritiro sportivo di Valegro, il cavallo che ha dato molte soddisfazioni alla Gran Bretagna sotto la sella di Charlotte Dujardin, amazzone che ha dapprima vissuto l’evento da dietro le quinte e poi come protagonista assoluta.