Equitazione paralimpica a Casorate: oltre dieci nazioni scendono in gara

Dieci nazioni ospiti più l’Italia, ancora da sciogliere la riserva sui nomi degli azzurri che formeranno il nostro team: ma è già sicuro che quello che si terrà dal 14 al 17 giungo al Riding Club di Casorate Sempione sarà un appuntamento davvero speciale

Casorate Sempione, 13 maggio 2018 –  Si svolgerà dal 14 al 17 giugno prossimi la 12esima edizione del meeting internazionale paralimpico (Cpedi 3*) al Riding Club di Casorate Sempione, Varese, organizzato dal Gruppo Equestre della Brughiera (Geb) diretto da Danilo Maestrello noto tecnico, costruttore di percorsi di completo e “deus-ex-machina” di questo evento insieme alla moglie Diana.

Nel corso degli anni il Cpedi di Casorate è divenuto punto di riferimento per  questa disciplina dell’equitazione, consentendo ad amazzoni e cavalieri disabili azzurri di confrontarsi ad alto livello con concorrenti dei principali Paesi stranieri, allo scopo di mettere a punto la preparazione, anche in in vista di campionati d’Europa,  del mondo e delle Olimpiadi.   

Dieci le nazioni iscritte fino ad ora: Argentina, Austria, Brasile, Canada (per la prima volta), Francia, Messico, Portogallo, Polonia, Russia, Svizzera.

L’undicesima è l’Italia, ma la composizione della squadra azzurra non è stata ancora annunciata.

E’ lecito ipotizzare la presenza degli atleti di punta: la campionessa iridata del Grado 1, Sara Morganti e gli altri atleti più quotati come Erica Barozzi, Silvia Ciarrocchi, Federico Lunghi, Elisa Plebani.

E ancora: Francesca Salvadè, Maurizio Ungalli, Maurilio Vaccaro, tutti coi loro cavalli di punta. 

Caratteristica davvero unica dell’evento organizzato da Danilo Maestrello  è la gratuità per tutti i concorrenti, che possono partecipare senza oneri per le iscrizioni, per la scuderizzazione dei cavalli, pranzi cene, compresa quella di Gala del sabato sera durante la quale, tradizionalmente, vengono consegnati premi-ricordo a tutti i concorrenti.

Diverse le novità dell’appuntamento di quest’anno. In particolare il coinvolgimento, tra i volontari dello staff, di studenti liceali che oltre a vivere una esperienza di grande spessore umano otterranno anche crediti scolastici.

Poi iniziative di contorno per rendere questo evento sportivo una una vetrina di promozione turistica e culturale, oltre che di valorizzazione dei prodotti locali e delle attività artigianali presenti sul territorio.

Novità assoluta la partecipazione anche i giocatori disabili cognitivi di bocce alla francese, la “Petanque”.

Naturalmente è gratis anche l’ingresso per il pubblico.