Europei giovanili di Completo: solo conferme dal cross degli Junior

Al FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia del Centro Militare di Equitazione oggi solo conferme dal cross degli Junior

Montelibretti, 24 settembre 2016 – A Montelibretti, sugli 83 binomi al via nella categoria Juniores – tra quelli a titolo individuale e quelli in rappresentanza della propria nazione – in 17 si sono fermati prima della fine del tracciato e si è registrato un solo ritirato. I 25 salti, molti dei quali con possibilità di alternare come da regolamento, erano disseminati su 3980 metri, da percorrersi a una velocità di 520 m/m, per un tempo di 7.40’’.

La prima conferma della giornata arriva dalla classifica provvisoria. Il migliore della categoria, nonché primo classificato dopo la seconda prova, è risultato il tedesco Jerome Robine, che con il suo Guccimo R ha galoppato in 7,38 senza errori e ha quindi consolidato la leadership guadagnata in rettangolo (33,40).

L’altra conferma, ancora parlando di risultati provvisori, arriva dalla seconda piazza di Anaïs Neumann che in sella a Pumuckel ha confermato – esattamente come Robine – quanto messo a frutto nel dressage: portando a termine il percorso in 7,37’’ senza errori, è rimasta alle spalle di Jerome Robine e sta fattivamente contribuendo al risultato di squadra.

Per quanto riguarda gli azzurrini, la nostra migliore dopo il cross è stata Allegra Ragaini su Athina Quandolyn, netta nel tempo (52,40), che ha chiuso, a titolo individuale, a quota 22, seguita dalle altrettanto individuali Lorenza Trombini su Qado d’Argonne (52,50) ed Elisa Vincenti con Herminia (52,70). Il primo risultato utile di squadra per gli azzurri arriva a quota 28, con Lavinia Brogi in sella a Fernhill Chivas (54,10).

La classifica provvisoria a squadre vede quindi ancora al comando la Germania (113,80), seguita da Francia (131,30) e Gran Bretagna (134,50).

L’Italia capitanata da Alberto Casolari è ottava con 201,90.

Qui le classifiche