Europei Paradressage: assegnati i titoli individuali tecnici

Jens-Lasse Dokkan – grado 1 -, Pepo Puch – grado 2 -, Tobias Thorning Joergensen – grado 3 -, Sanne Voets – grado 4 – e Frank Hosmar – grado 5 – sono i Campioni d’Europa di paradressage Longines Fei European Championship 2019 Rotterdam (NED, 19-25 agosto). L’Italia fa bottino nel grado 1 con l’argento di Sara Morganti, buone le prestazioni di Carola Semperboni con Paul, Francesca Salvadè con Oliver  e Federico Lunghi con Dance Valley M

Rotterdam (NED), 22 agosto 2019 – Terminate le prove valide per il titolo Europeo individuale tecnico di paradressage dei Longines Fei European Championship 2019. L’Italia ha festeggiato l’argento del grado 1 di Sara Morganti in sella a Royal Delight – clicca qui -, ottimo anche l’esordio in gara di Carola Semperboni, l’amazzone più giovane dei Campionati Europei, e Paul, per loro un nono posto in classifica che mette il primo mattone per le future scalate delle classifiche. Il Grado 1 ha registrato Campione d’Europa Jens-Lasse Dokkan (NOR) e Aladdin, bronzo per il binomio della Lettonia Rihards Snikus con King of Dance.

Il Campione Europeo del grado 2 è il mitico Pepo Puch, cavaliere austriaco con un palmares di medaglie Olimpiche, mondiali e europee, in sella all’altrettanto mitico Sailor’s Blue, argento per Georgia Wilson della Gran Bretagna con Midnight, bronzo per l’olandese Nicole den Hulk con Wallace NOP.

Campione d’Europa del grado 3 è Tobias Thorning Joergensen (DEN) in sella a Jolene Hill, secondo posto per Rixt van der Horst, cavaliere olandese olimpionico beniamino dell’arena di Rotterdam, con Findsley NOP. L’Italia si è difesa bene con Francesca Salvadè e Oliver Vitz, binomio astro-nascente della nazionale italiana, che chiude la prova tecnica individuale con 68.559%.

La classifica del grado 4 ha consegnato il titolo di Campione Europeo al fortissimo binomio olandese Sanne Voets con Demantur Rs2 NOP, argento per il belga Manon Claeys con San Dior, medaglia di bronzo per la svezia grazie alle prestazioni di Louise Etzner Jakobsson con Zernard. Buon sesto posto – in gara 16 binomi – del Fedone nazionale, Federico Lunghi, in sella al cavallo del team World Soul Dance Valley M (67.171%).

Per il grado 5 battaglia serrata dei binomi Frank Hosmar (NED) con Alphaville NOP e Sophie Wells (GBR) con C Fatal Attraction. il binomio orange Hosmar e Alphaville si è aggiudicato il titolo di Campione Europeo con 75.810% quindi secondo posto per il duo british Wells e C Fatal Attraction, bronzo per il duo belga Michele George con Best of 8 (72.571%).

Prossimo appuntamento con il Paradressage venerdì 24 e sabato 25 agosto con i Team Test che assegneranno il titolo a squadre.

Streaming canale YouTube Fei – clicca qui – https://www.youtube.com/channel/UCb3uedNKWKG7gGDYQJ1VsWg

Classifiche integrali Longines Fei European Championship 2019 – clicca qui