Exell e Chardon, protagonisti a Madrid e Stoccolma

Si sono svolte nello stesso fine settimana la seconda e la terza tappa di Coppa del Mondo di attacchi. L’australiano bissa il successo di una settimana fa a Stoccarda e resta al comando del circuito 2015-2016

Bologna, novembre 2015 – Buona la prima, ma anche la seconda per Boyd Exell che, a distanza di una settimana, bissa e si aggiudica anche la seconda tappa di fila di Coppa del Mondo di attacchi. Dopo Stoccarda è la volta di Madrid per il driver australiano che si è lasciato alle spalle l’equipaggio olandese di Koos de Ronde e quello dello svizzero Jérôme Voutaz.

Un buon punto di partenza per Boyd, già vincitore del titolo di World Cup per cinque volte in carriera. Sul percorso spagnolo, disegnato dal direttore di campo tedesco Wolfgang Asendorf, si sono schierati sette concorrenti in una sfida sul filo del rasoio come solo gli eventi indoor di attacchi sanno regalare al pubblico.

Exell ha chiuso un ottimo primo round lanciando il suo tiro a quattro in un giro veloce e potente senza errori e chiudendo con otto secondi di vantaggio su Voutaz, fino a quel momento primo in classifica provvisoria. Entrambi si sono così qualificati per il winning round, insieme a Koos de Ronde.

Il driver elvetico è una new entry sulla scena della Coppa del Mondo, avendo debuttato in passato solo a Ginevra con una wild card e quest’anno ha inaugurato la stagione a Madrid.

Ma questo fine settimana la serie prevedeva un doppio appuntamento: oltre a Madrid anche Stoccolma ha ospitato la terza tappa della serie. Ad avere la meglio sul percorso svedese, disegnato dal direttore di campo di casa Dan Henriksson, è stato, invece, l’olandese IJsbrand Chardon. Una vittoria non scontata per il quattro volte campione del mondo, che ha dovuto fermare il suo tiro a quattro per un intoppo della redine sotto la coda di uno dei suoi cavalli.

Rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica hanno terminato due giovani driver, il tedesco Michael Brauchle e l’ungherese József Dobrovitz Jr, su un totale di sei concorrenti.

Incidente ancora da accertare per il sesto classificato, il driver svedese Axel Olin, in campo con una wild card: al termine della maratona uno dei cavalli del suo equipaggio, Filur, è collassato al momento dell’uscita dal campo e non c’è stato nulla da fare. Un’autopsia è stata predisposta per stabilire le cause del decesso.

La FEI World Cup Driving 2015/2016 si sposta ora per la sua quarta tappa in programma a Ginevra sabato 13 dicembre. Dopo tre appuntamenti Boyd Exell continua a dominare il circuito con venti punti complessivi, seguito da Chardon a diciassette e da Rainer Duen a quota otto.                          

Risultati FEI World Cup Driving Madrid

Results FEI World Cup Driving Stoccolma

Classifica provvisoria FEI World Cup Driving 2015-2016

30 novembre 2015