“Fratelli d’Inzeo”: un incontro tra amici

Un’opera d’arte fatta di immagini e di parole. Sono stati presentati oggi a Fieracavalli Verona allo stand di Cavallo Magazine i due attesissimi e monumentali volumi di Umberto Martuscelli, con la collaborazione di Vittoria Smania, sulla storia delle due leggende dell’equitazione azzurra Piero e Raimondo d’Inzeo.

Verona, 28 ottobre 2017Un’opera d’arte fatta di immagini e di parole. Sono stati presentati oggi a Fieracavalli Verona allo stand di Cavallo Magazine i due attesissimi e monumentali volumi di Umberto Martuscelli, con la collaborazione di Vittoria Smania, sulla storia delle due leggende dell’equitazione azzurra Piero e Raimondo d’Inzeo. Quattro anni di lavoro terminato a fine agosto, reso possibile grazie alla volontà e al sostegno di Vittorio Orlandi.

Numeroso il pubblico accorso per festeggiare e scoprire questi due gioielli editi da Grafiche Zanini (www.fratellidinzeo.it).

Presenti numerose istituzioni, amici e campioni dello sport. Ad aprire la presentazione insieme a Beppe Boni, il direttore di Cavallo Magazine, il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri l’ Avv. Marco Di Paola che con gioia ha condiviso i suoi ricordi dei grandi cavalieri protagonisti di questa mattinata con Cavallo Magazine. Molti gli interventi tra cui quello del cavaliere e tecnico federale Stefano Scaccabarozzi, dell’ amazzone e compagna di vittorie dei fratelli d’Inzeo Lalla Novo, di Bruno Chimirri cavaliere sotto la divisa dei Carabinieri e Mauro Checcoli la medaglia d’oro individuale alle olimpiadi di Tokyo 1964.

Nonostante siano passati molti anni da quando i due grandi fratelli dominavano la scena dell’equitazione mondiale la storia dei d’Inzeo è un vero e proprio patrimonio e una ricchezza culturale per l’Italia che ancora oggi stupisce e commuove.

L’opera di Umberto Martuscelli sarà presentata ancora a Roma mercoledì 15 novembre alle 12.30 nel Salone d’Onore del Palazzo del Coni.