Fise, sport equestri a scuola: oggi è una realtà!

Il progetto della FISE divulgato dal MIUR con circolare a tutti gli Uffici Scolastici Regionali

Dal sito Fise

Roma, 4 dicembre 2016 – L’equitazione a scuola durante l’ora di Educazione fisica…un miraggio che oggi diventa realtà.

La collaborazione tra Federazione Italiana Sport Equestri e MIUR, nell’ambito delle attività progettuali scolastiche a carattere nazionale promosse dagli organismi sportivi riconosciuti da CONI e CIP e fortemente portata avanti dal Presidente FISE Vittorio Orlandi, con il fondamentale apporto della Consigliere Federale Emanuela Mafrolla, è diventata finalmente operativa.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, infatti, ha inserito l’iniziativa promossa dalla FISE dal titolo “Ginnasticando con il pony”, tra quelle che possono essere scelte dagli istituti scolastici di tutta Italia, indirizzando a tutti gli Uffici Scolastici Regionali un’apposita circolare.

“Ginnasticando con il pony” non sostituirà le valide e significative iniziative già avviate dai diversi Comitati Regionali con i diversi istituti del territorio sulla base dell’autonomia scolastica, anzi contribuirà a veicolare ancor di più la pratica degli sport equestri in età scolare.

Il progetto studiato dalla FISE è rivolto agli alunni, normodotati e diversamente abili, di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e vedrà la diretta partecipazione dei Comitati Regionali, braccio operativo della Federazione sul territorio. Attraverso tale iniziativa sarà, dunque, finalmente possibile – agendo di concerto con il MIUR – promuovere in maniera completa i grandi valori educativi dello sport e in particolare di quelli veicolati attraverso gli sport equestri, che come valore aggiunto presentano proprio il rapporto tra due esseri viventi, ovvero uomo e cavallo.

Il programma – che rientra nel progetto “Sport di Classe” – permette alla FISE per la prima volta e con grande soddisfazione dell’attuale dirigenza federale di attuare una proposta di concerto con il MIUR e in modo capillare su tutto il territorio nazionale, consentendo di avvicinare i giovani in età scolare agli sport equestri e contribuendo a una determinante crescita della base.