Fitetrec Ante Valle d’Aosta: una primavera di formazione con Erik Perron

Fitetrec Ante Valle d’Aosta inaugura la stagione primaverile con il primo dei corsi di formazione della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec: presso il Centro Ippico di Fénis ASD Sport Ippici Valdostani nei giorni 26, 27, 28 Aprile  e 3, 4, 5 Maggio 2019

Aosta, 15 aprile 2019 – Fitetrec Ante Valle d’Aosta inaugura la stagione primaverile con il primo step di formazione della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec sotto la guida (è il caso di diro!) di Erik Perron, nuovo delegato regionale Fitetrec Ante Valle d’Aosta e tutor del Corso che si terrà presso il Centro Ippico di Fénis, ASD Sport Ippici Valdostani nei giorni 26, 27, 28 Aprile  e 3, 4, 5 Maggio 2019.

Il primo gradino per entrare a far parte del quadro tecnico del mondo Fitetrec è il Corso ATE, la cui qualifica, Assistente Tecnico Equestre, permette di accedere ai successivi gradini professionali della Federazione.

Questo brevetto abilita ad una posizione di assistenza all’interno di un centro equestre sotto la supervisione di un Tecnico di riferimento. L’ assistente potrà svolgere mansioni quali: messa in sella dell’allievo, conduzione di una lezione alle tre andature (passo, trotto, galoppo) ed accompagnare allievi per brevi passeggiate.

La figura di tecnico è estremamente importante non solo per muovere i primi passi attraverso le responsabilità che un Centro di equitazione si deve assumere, ma anche per la pratica delle mansioni basilari per l’avviamento di un Centro ben organizzato. Una volta acquisite le abilità e le conoscenze necessarie alla qualifica l’assistente potrà accedere al corso per Accompagnatore Equestre.

Il corso prevede diverse materie di studio sia teoriche che pratiche all’interno di un Centro Fitetrec: Federazione, regolamento e Statuto; Assicurazione Fitetrec; psicologia, pedagogia e fisiologia sportiva; pratica di scuderia, gestione finimenti e grooming; teoria e pratica di messa in sella e conduzione di una ripresa di lavoro con terminologia; teoria e pratica di tecnica equestre, lavoro del cavallo non montato, lavoro in piano, lavoro in sezione; progetto Turismo Equestre, linee guida, tecnica equestre, marketing e comunicazione; tecnica equestre finalizzata al turismo equestre, lavoro in campo e campagna.

Seguirà un esame teorico e pratico.

Si aprono così le porte ad un progetto di riqualifica del territorio valdostano tramite la cultura equestre, patrimonio culturale ed etico importante che rischiava di essere perso.

Per maggiori informazioni sul corso si rimanda al sito internet Fitetrec Ante Valle d’Aosta