GB: la vera favola di Brian Toomey, il fantino del miracolo

Il jockey aveva subito danni gravissimi cadendo da cavallo e gli erano state date solo il 3% di possibilità di sopravvivenza: è tornato a correre in pista domenica scorsa, 12 luglio.

Southwell, uglio 2015 – Due anni  dopo un terribile incidente Brian Toomey ha montato Kings Grey, un cavallo allenato da Philip Kirby in una corsa a Southwell: il rientro non è stato felicissimo, Brian non ha finito la corsa perché dopo qualche salto ha sentito che il grigio non andava bene. «Sì, non è stato come nelle favole, dove l’eroe avrebbe sicuramente vinto» spiega Toomey «ma la vera favola è essere vivo e ancora in sella: è una vita, un lavoro che amo, il mio unico sogno da quando ero un ragazzino».

Il jockey era caduto in una corsa a Perth il 4 luglio 2013: i paramedici che lo soccorsero riuscirono a rianimarlo solo dopo alcuni secondi, i medici lo misero in coma farmacologico per due settimane e rimase ricoverato per 157 giorni. Ha anche subito in intervento chirurgico in cui gli è stata rimossa parte del cranio per ridurre l’ematoma che gli comprimeva il cervello, sostituendo l’osso con una placca metallica.

«So che la gente dice che sono matto a riprovarci ancora, e non so se riuscirò a tornare quello di prima: ma di sicuro non lascerò nulla di intentato», ha dichiarato Toomey.

Leggi qui l’articolo originale

brian toomey1

Toomey nei prmi tempi dpo l’intervento

15 luglio 2015