GB, The Queen e il suo compleanno: o Siena, o niente

Dopo le note vicende sulla indisponibilità alla trasferta del loro Palio da parte dei senesi, quelli del Palio di Asti si erano proposti come sostituti: ma Buckingham Palace ha detto (cortesemente) no

Londra, febbraio 2016 – Il Palio di Siena ha detto no, ma quello di Asti si era proposto subito come sostituto in occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno della Regina Elisabetta II d’Inghilterra: ma stavolta è stata l’organizzazione dell’evento a declinare cortesemente la proposta.

 «Siamo molto lusingati della proposta e terremo di certo presente l’informazione per possibilità future», questo l’incipt della risposta che Jo Peck, direttore delle Scuderie Reali inglesi, ha fatto avere al sindaco di Asti Fabrizio Brignolo.

«L’idea di andare  con dame, cavalli e cavalieri del Palio astigiano, presentata il 21 gennaio, non era poi fuori dalla nostra portata e attese. Soprattutto dopo il diniego dei senesi» replica Brignolo.

Ma tant’è: per fortuna ci saranno comunque altri  900 cavalli e 1.500 persone a partecipare all‘attesissimo show che si terrà al castello di Windsor e durerà esattamente 90 minuti: e se sforerà di un poco coi tempi, sarà sicuramente di buon augurio per Elisabetta II

Per farvi una idea di quello a cui potranno assistere i fortunati possessori dei biglietti (vanno a ruba) ecco un video dell’omaggio in onore del Giubileo di Diamante di The Queen:

5 febbraio 2016