Gennaio 2018: Leslie Desmond è in Italia

La donna che sussurra agli allievi, potremmo dire, se non fosse che si è abusato dei giochi di parole sul verbo sussurrare: ma Leslie Desmond è uno degli ultimi anelli di una catena di maestri che parte da Tom Dorrance, difficile resistere alla tentazione…

Biella, 22 dicembre 2017 – Pochi sanno che il personaggio ispiratore del libro e del film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” è realmente vissuto, si tratta del californiano Tom Dorrance (11/05/1910-11/06/2003). 

Lo testimoniano due dettagli: non solo il nome del protagonista (Tom Booker), ma anche il fatto che come consulente per le scene equestri e controfigura di Robert Redford è stato chiamato Buck Brannaman, allievo di Ray Hunt (31/08/1929-12/03/2009), a sua volta allievo di Tom Dorrance. 

Assai meno nota in Italia di Tom è la figura di suo fratello maggiore, Bill Dorrance (19/01/1906-20/07/1999), ritratto spesso in sella con Tom e con Ray Hunt, oltre ad essere apparso in video (“There’s roping to do” di Joe Wolter) ad oltre novant’anni ancora attivo in sella durante le operazioni di marchiatura di bestiame

E’ lui ad avere lasciato, grazie alla collaborazione con Leslie Desmond (che gli è vissuta accanto negli ultimi anni prima della scomparsa), una testimonianza preziosa nel libro intitolato “True horsemanship through feel“.

Dalla pubblicazione del libro, a cui ha fatto seguito poche settimane dopo la scomparsa di Bill Dorrance, Leslie Desmond ha iniziato a divulgare nel mondo equestre l’approccio particolare di Bill Dorrance.

Ridurre in poche parole questo approccio è impossibile, dato che nemmeno bastano le oltre 300 pagine del libro; horsemanship through feel, come dice la parola, va “sentita” di persona.

Non è necessario essere professionisti o garisti, né della M.I. né della M.W.: basta provare una passione sincera per il cavallo, per ciò che lo muove e lo motiva, così da desiderare di conoscere ciò che al cavallo serve che sappiamo di lui.

Leslie Desmond, fra impegni dicembrini in Spagna (Barcellona) ed il primo clinic statunitense di gennaio, ha voluto inserire un passaggio in Italia (Piemonte), dove ha amici che la seguono dal 2003. A loro, ed ai loro amici, saranno riservate le due giornate di demo (sessione in campo, seguita da sessione di domande/risposte) che si terranno il 13 ed il 14 gennaio 2018, dalle dieci del mattino sino a pomeriggio inoltrato …

Queste le location, tutte disponibili su Google Maps:

(A) CEM – Centro Equestre Mottalciata

Via Alpina, 57, 13874 Mottalciata (BI)

(sessione in campo – sabato 14 gennaio)

(B) Azienda Agricola La Quercia

Via per Cascina Ernia, 3, 13060 Roasio (VC)

(sessione in campo – domenica 13 gennaio)

(C) Agriturismo Cascina Donda

Str. Vicinale Battiana Corte, 13853 Lessona (BI)

(eventuale alloggio, buffet di metà giornata e sessioni pomeridiane teoriche con domande/risposte)

Per info: Eugenio Remus, 393-8295133 / eugenio.remus@gmail.com / anche via Messenger e WhatsApp

Comunicato stampa Eugenio Remus