Global a Valkenswaard, vince van der Vleuten: e adesso Roma!

Il quindicesimo GP del circuito mondiale è stato vinto dal cavaliere olandese in ‘casa’ di Jan Tops, ideatore e fondatore dell’intero torneo itinerante: ora la prossima tappa sarà quella allo Stadio dei Marmi… !

Valkenswaard, sabato 10 agosto 2019 – E adesso mirino puntato su Roma! Oggi a Valkenswaard (Olanda) si è disputato il quindicesimo Gran Premio del Global Champions Tour, per l’appunto l’ultimo prima di quello in calendario sabato 7 settembre a Roma nel concorso che si disputerà allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” dal 5 all’8. Una gara importante, quella di oggi, perché in casa dell’ideatore e fondatore del circuito Global, Jan Tops: e come per rendere una sorta di… omaggio patriottico, ecco la bella vittoria dell’olandese Maikel van der Vleuten su Dana Blue al termine di un barrage a otto. Purtroppo il nostro Alberto Zorzi non è riuscito ad arrivare alla decisiva frazione di gara, dopo comunque aver conquistato la qualifica per il GP: in sella a Ulane de Coquerie il campione azzurro ha terminato il percorso base con due errori classificandosi così al 18° posto. Intanto in graduatoria generale il belga Pieter Devos – oggi 11° su Apart – mantiene il primo posto con 266 punti, ma i suoi avversari si stanno avvicinando minacciosamente: il trionfatore del 2018, il britannico Ben Maher, è 2° con 252 e dietro stanno rimontando Kevin Staut (oggi al 3° posto) che è in terza posizione con 239 punti e lo stesso Maikel van der Vleuten 4° a 237. Una battaglia entusiasmante.

Per quanto invece riguarda la Global Champions League, oggi la vittoria è stata conquistata dalla squadra New York Empire, che nelle due gare ha schierato tre cavalieri, Georgina Bloomberg su Quibelle oggi, Danien Bluman su Ladriano Z ieri e oggi, e Spencer Smith su Theodore Manciais ieri: e tutti hanno chiuso sempre a zero penalità. Come del resto anche i componenti la squadra al 2° posto, St. Tropez Pirates, e cioè Edwina Tops Alexander con Casquell oggi e con Veronese Teamjoy ieri, e Pieter Devos su Espoir oggi e Apart ieri; ma quattro secondi di ritardo rispetto ai vincitori li hanno costretti al 2° posto… Classifica generale che ora si fa… appassionante, perché St.Tropez Pirates con il bel risultato odierno ha raggiunto al vertice London Knights: 272 punti per entrambe le squadre!

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-global-champions-tour-of-valkenswaard-valkenswaard/resultlist_04.html

LA CLASSIFICA DEL LGCT 2019
https://results.hippodata.de/2019/1695/docs/lgct_ranking_2019_after_valkenswaard.pdf

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2019/1695/docs/r60_r2.pdf

LA CLASSIFICA DELLA GCL 2019
https://results.hippodata.de/2019/1695/docs/gcl_ranking_2019_after_valkenswaard.pdf