Hercules e Alison, insieme per lottare

La storia strappalacrime ma vera di un pony in fin di vita che, salvato dalla sua padrona, restituisce con la stessa dedizione e amore le cure ricevute quando lei era malata di cancro. Ora è stato premiato come Supreme Champion al premio annuale del World Horse Welfare’s Rehomed Horse 

Redruth, ottobre 2015 – Una storia che è così bella da non sembrare vera: è la storia di Hercules e della sua padrona adottiva Alison Ironside. Lui, un pony da salvare, lei malata di cancro al seno. Lei lo salva, lui la salva. E ora Hercules vince il titolo di Supreme Champion al premio annuale del World Horse Welfare Rehomed Horse, charity internazionale che si occupa del benessere dei cavalli nel Regno Unito e in tutto il mondo attraverso campagne educative e divulgative. Grazie alla sua incredibile forza di volontà che ha dimostrato per sopravvivere, Hercules ha dimostrato una sensibilità particolare nel percorso di guarigione della sua nuova padrona, sapendola affiancare come solo un vero amico sa fare.

Arrivato al Glenda Spooner Farm per il World Horse Welfare nel 2011, affetto da una malattia cronica malattia dell’erba, il pony aveva solo il 2% di possibilità di sopravvivere: grazie alle cure del team World Horse Welfare e alla stessa volontà dimostrata dal paziente, la guarigione è arrivata, dimostrando che Hercules si merita a pieno titolo il suo nome da guerriero.

Così Ironside si è presa cura di lui, portandolo a casa quando aveva solo tre anni, continuando la sua educazione e iniziando a montarlo fino a quando, nel marzo 2014, le è stato diagnosticato un cancro al seno. Dopo diverse chirurgie, cure e trattamenti e diversi mesi trascorsi seduta su una sedia, Alison ha deciso che era tempo di tornare in sella: “Tra tutti i miei pony ho subito saputo che era Hercules l’unico di cui potevo davvero fidarmi nello stato di debolezza in cui mi trovavo – ha raccontato Alison – Hercules ha dimostrato di comprendere la situazione prendendosi cura di me: portandomi in groppa senza mai mettere male un piede, senza mai spaventarsi di nulla, senza tirare sull’imboccatura e senza mai essere irruento mentre lo preparavo da terra. È un pony che ha richiesto tante energie per rimetterlo in salute ed ora mi ha restituito tutto”.

L’ex oro olimpico di completo Jane Holderness-Roddam ha premiato Hercules al primo posto per la categoria Faithful Friend, “amici fidati”.

“Ho scelto Hercules perché, nonostante sia ancora un puledro scanzonato, ha dato l’impressione di comprendere davvero la fragilità della sua padrona e le sue esigenze durante la malattia, trattenendo la sua naturale esuberanza. Forse ha capito davvero quanto sia importante lottare per la sopravvivenza, avendolo vissuto lui stesso sulla propria pelle. Ho voluto premiare questa sensibilità innata che ha dimostrato il valore vero dell’amicizia”.

Hercules è poi stato scelto anche per ricevere il titolo di Supreme Champion da Roly Owers, Chief Executive di World Horse Welfare, emozionato dalla storia del pony e di Alison.

Guarda il video intervista di Alison con Hercules:

6 ottobre 2015